Dubai e di recente è diventata per i grandi sognatori la nuova America. Grazie infatti alla sua economia particolarmente vivace e Florida, Dubai è diventata una delle mete preferite da parte dei professionisti tutti quei lavoratori che cercano di trasferirsi nella capitale degli emirati arabi uniti per ricercare una vita migliore e, possibilmente, un lavoro più stabile. Per numerose imprese italiane, infatti, riuscire a trovarsi uno spazio in questa città è un’alternativa incredibilmente allettante. Questo, infatti, è da collegarsi all’estrema possibilità e facilità di far carriera che rende questa località una destinazione ideale per tutti coloro che desiderano trovare un lavoro sicuro all’estero.
Perché scegliere di lavorare a Dubai?
Come detto in precedenza, infatti, Dubai è una città che offre molte opportunità a tutti coloro che sono alla ricerca di un posto di lavoro e luogo di vita migliore. Sicuramente, del lavorare a Dubai, è molto interessante e allettante il compenso: a Dubai, infatti, la media degli stipendi è notevolmente più alta rispetto a quella di molti paesi occidentali e, grazie di un particolare sistema fiscale particolarmente vantaggioso, è possibile riuscire a minimizzare le uscite in termini di tasse. Un punto a favore della città degli Emirati Arabi Uniti è sicuramente la possibilità di usufruire di una maggiore stabilità lavorativa e, al contempo, i numerosi servizi accessori come la sanità e la scuola, completi e di alta qualità. Oltre allo stipendio, inoltre, negli Emirati Arabi Uniti, è predisposto il pagamento di una particolare indennità di fine contratto. Questa voce è molto simile al nostro TFR. Per quanto riguarda le giornate lavorative, a Dubai solitamente gli orari di lavoro sono 8:30 18 e, la settimana lavorativa è di soli cinque giorni. Il venerdì, e il sabato, a causa della religione musulmana, sono giorni di riposo. Dubai, inoltre, è un ambiente particolarmente sicuro. Dai, inoltre, a differenza di molte altre città degli emirati arabi uniti, al vantaggio di essere cosmopolita anche dal punto di vista della lingua: qui, infatti, la lingua ufficiale è praticamente l’inglese parlato da tutti, il che lo rende il posto ideale dove studiare ed approfondire la lingua. Secondo quanto previsto nel contratto nazionale, inoltre, le aziende sono obbligate a garantire 30 giorni di ferie pagate ogni 12 massimo 18 mesi e, al contempo, includere gratuitamente un biglietto, eventualmente anche aereo, di andata e ritorno per il paese di origine dove trascorrere le vacanze.
Quali sono le professioni più richieste a Dubai?
Dubai è una città in continua e rapida crescita, che necessita per svilupparsi di numerose figure professionali. Fra i settori dove è più facile trovare lavoro a Dubai vi è sicuramente quello del commercio e del turismo ma anche, recentemente, quello dell’information technology. A Dubai il settore trainante è sicuramente quello del turismo che negli ultimi anni ha tratto numerose catene di alberghi di lusso. Molto richiesto è inoltre il settore delle strutture ricettive e dell’organizzazione di meeting e convegni a carattere internazionale, va da sé e dunque in questo contesto le figure del cuoco, camerieri, barman e barista sono sicuramente quelle più ricercate. Dubai, inoltre, è un centro internazionale dal punto di vista sanitario. Qui, infatti, all’interno HealthcareCity. Per quanto riguarda settore informatico, invece, sono particolarmente richiesto le figure del Business Analyst, Data Analyst IT, Support IT, Manager, Esperti in Java, Esperti in Oracle e Linux.
Come trovare lavoro a Dubai?
Trovare lavoro a Dubai potrebbe sembrare semplice ma, in realtà, è necessario seguire alcuni semplici consigli. Prima di tutto necessario essere perfettamente in regola con tutta la documentazione necessaria. In modo particolare e necessario, nel caso in cui si lavori a Dubai, essere in possesso di una Labour Card e di un permesso di residenza. A questo punto, in realtà, a Dubai è possibile trovare lavoro anche per coloro che non sono in possesso di una notevole esperienza. Spesso, in realtà, sono disponibili posti di lavoro anche per tutti coloro che non hanno una laurea.