CREATIVITY

‘Be a Follower’: la nuova campagna Diesel firmata Publicis Italia


04.02.2019

Diesel presenta la sua nuova campagna di primavera ‘Be a Follower’. Oggi tutti vogliono essere un influencer. Diventare noti sui social media può portare a una rapida fama e a una grande fortuna. Ma durerà? E, cosa più importante: siamo sicuri che gli influencer credano davvero in ciò che stanno promuovendo?

Con questo in mente, Diesel prende di mira i cliché dei social media, sottolineando dove esiste il vero potere: nelle mani e nei feed dei follower. Non giudica gli influencer: vuole solo guardare il fenomeno dei social media attraverso un punto di vista diverso.

In linea con la sua consuetudine di infrangere le regole, Diesel dà vita a una campagna multi-soggetto con veri influencer che conoscono bene il brand (e il suo concept) di essere autoironici con i cliché e quelle che sono le insidie di avere una vita ‘Instagrammabile’. Con, ovviamente, il denim come icona centrale.

Jennifer Grace @thenativefox, Kristen Crawley @kristennoelcrawley, le gemelle @amixxamiaya e @ayaxxamiaya, Elias Riadi @eliasriadi e Bloody Osiris @bloodyosiris sono consapevoli delle esagerazioni dei loro personaggi digitali e ognuno di loro è d’accordo nel fare un po’ di autoironia, divertendosi nelle loro vite social.

Nei diversi video realizzati vengono mostrate diverse situazioni in cui questi personaggio famosi dei social vivono momenti fastidiosi e imbarazzanti per poi passare velocemente a non-influencer che, senza preoccupazioni, vivono nei loro denim Diesel senza sforzo e facilmente. Perché, in ultima analisi, non importa quanto sei famoso sui social media, sono i tuoi follower che contano di più.

Per mostrare ancor più perché è meglio essere un follower, sono state create decine di ulteriori contenuti video, diretti da Ali Ali e Ahmed Tahoun di Good People Films. Una selezione di immagini chiave di Toiletpaper’s Pierpaolo Ferrari e Maurizio Cattelan – che includono anche le categorie di orologi e occhiali Diesel – completano il messaggio. L’idea e l’esecuzione complessiva della campagna sono state gestite da Publicis Italia.

Credits

CEO Publicis Italia & Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
CCO: Cristiana Boccassini
Creative Director: Thiago Cruz, Mihnea Gheorghiu
Creative Supervisor: Costanza Rossi
Digital Creative Director: Sandra Bold
Creative Director and Head of Social Media: Marco Viganò
Associate Creative Director: Vinicius Dalvi, Eddy Guimarães
Senior Copywriter: James Andrews
Art Director: Cecilia Moro, Alice Teruzzi
Copywriter: Francesca Ferracini
Jr Art Director: Alex Eftimie
Jr Copywriter: Anton Kuerschner

Photography Credits

Creative development & photography:
Maurizio Cattelan & Pierpaolo Ferrari di Toilet Paper
Production Company: Collateral

Film Credits

Production company: Good People
Director: Ali Ali
Music Track: I will follow you