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AvantGrade, nel 2018 oltre un milione di fatturato grazie all’‘Human & Machine’


30.01.2019
Di Fiorella Cipolletta

L’agenzia offre servizi di digital marketing e competenze di Intelligenza Artificiale

AvantGrade, agenzia che opera nel digital marketing  coniugando l’esperienza nel SEO di BruceClay Europe, con nuovi servizi e competenze di Intelligenza Artificiale, supporta i brand  nell’affrontare integralmente la sfida dell’innovazione. La maggioranza dei clienti che ingaggia AvantGrade si affida a loro per SEO & SEM su Google e Amazon, Web Analytics, Social Media Marketing, e per servizi di web marketing e per la competenza di consulenti esperti con la potenza e scalabilità dell’intelligenza artificiale. L’AI e il marketing digitale stanno iniziando ad andare di pari passo. Con la capacità di raccogliere dati, analizzarli, applicarli e poi trarne insegnamento, l’AI sta trasformando la strategia digitale.

Ale Agostini

“Il marketing e l’AI sono due mondi che inconsciamente si sfiorano e sono destinati a fare sinergia – sottolinea Ale Agostini, amministratore e socio di AvantGrade -. Ogni giorno ognuno di noi si trova ad aver a che fare con l’intelligenza artificiale, senza rendersene conto. È un sottofondo musicale che ci pervade. L’AI è alla base di servizi quali le prenotazione alberghiere, le mappe stradali, il dating online, i suggerimenti di Netflix, la scelta di Facebook e Instagram su cosa mostrare nello stream. L’Intelligenza Artificiale quindi è parte del nostro ecosistema. E un business senza AI non sarà più un business”.

In AvantGrade le tecnologie di Intelligenza Artificiale vengono applicate nell’area del search marketing legato a Facebook e Google, nell’area del Web Analytics e infine nell’area legata al linguaggio. Nei servizi diDigital Marketing targati AvantGrade (SEO, SEM e Facebook Ads e Web Analytics), le tecnologie di apprendimento automatico si integrano e affiancano il consulente e gli consentono di fare attività in modo nuovo, più efficiente e potente.

“In fase di scelta delle immagini – continua Agostini – siamo in grado di riconoscere la provenienza e duplicazione nel web, sintetizzare il tema semantico veicolato delle foto scelte, controllare che sia coerente con il messaggio e Brand Equity. Assicurare e verificare la comprensione delle immagini è il primo passo per eliminare l’allerta fake news”.

Sul fronte Analytics dei dati, AvantGrade è certificata Google Analytics, lo strumento più importante per ogni e-commerce. “Dentro i dati vediamo insight che gli altri non notano, siamo in grado di connettere le decisioni di marketing con il comportamento degli utenti e ROI. Inoltre i nostri servizi legati a Google Analytics Enhanced Ecommerce consentono di fare diventare il business online ‘data driven’”.

La tecnologia di AvantGrade è rivolta anche alla nuova rivoluzione voice-first.

“Con l’introduzione degli assistenti vocali stiamo mappando il valore del voice search su Google home e Alexa echo. Questa nuova area è fonte di interesse per i settori come quello finanziario e assicurativo, quello farmaceutico sino a quello del  largo consumo, che si avvantaggiano nelle dinamiche in che stanno cambiando il rapporto con i consumatori. Dai nostri studi portati avanti sino ad oggi risulta che circa il 5% delle ricerche sono fatte a voce e con una predominanza da mobile da un target sotto i 35 anni. Ma i numeri, così come il target di riferimento è destinato ad ampliarsi”.

Nell’agenzia dove il mantra è Human & Machine! il 2018 è stato un anno record. “Ci lasciamo alle spalle un anno pieno di soddisfazioni – conclude Agostini -. Abbiamo fatturato oltre un milione di euro e puntiamo su un 2019 all’insegna dellIntelligenza Artificiale, che è parte del nostro ecosistema: le aziende più all’avanguardia del XXI secolo stanno già utilizzando la AI per accelerare il loro processo di innovazione e crescita”.