CREATIVITY

I nuovi pack di Humana on air con La Casa della Comunicazione


29.01.2019

Serviceplan Group ha affiancato Humana tramite il proprio modello a supporto dell’integrazione, la Casa della Comunicazione, nel lancio dei nuovi pack che hanno comportato un investimento iniziale molto significativo da parte del brand: da un lato con la creazione di un nuovo stabilimento per la loro realizzazione e dall’altro con un grande sondaggio che ha compreso circa 7000 mamme di 7 paesi europei differenti.

Lo spot in tv, la cui creatività è stata curata dall’agenzia creativa del Gruppo, Serviceplan Italia, segue una linea comunicativa tradizionale ma comunque efficace, raccontando in maniera chiara e accattivante tutti i plus della nuova confezione dei latti formulati: pratica come un click, facile da maneggiare e sicura come un clack: pensata proprio per agevolare la vita quotidiana delle mamme. Lo spot si conclude con il claim ‘Crescere secondo Natura’, che caratterizza l’esclusiva filosofia del brand, da sempre considerato all’avanguardia per il mondo dell’infanzia.

Serviceplan ha lavorato in parallelo e in sinergia con il team di Plan.Net, agenzia digital del gruppo. Già durante lo shooting per la campagna, sono state realizzate le pillole video, create con una versione specifica per YouTube/Facebook e con un secondo formato studiato apposta per le Instagram Stories, quindi pensate e girate nativamente in verticale per adattarsi in modo ottimale al formato più in voga del momento.

Il nuovo sito, online da fine dicembre, è stato rivisto a opera di Plan.Net e Develon, l’anima tecnologica del Gruppo e prevede anche una sezione dedicata al nuovo pack, online nei prossimi giorni.

Il sito nasce dall’esigenza di avere una piattaforma immediatamente fruibile da qualsiasi device, permettendo una più facile navigazione all’interno, maggiore velocità di visualizzazione e accesso a nuovi contenuti e rubriche oltre a tutte le informazioni sulla gamma prodotti di Humana e ai vantaggi per gli iscritti all’Humana Club. Dal lato social, per la nuova confezione è stata ideata e realizzata una Video Strategy di notevole impatto, caratterizzata da Video Post e Video Stories – pubblicate sui canali Instagram, Facebook e YouTube dell’azienda – che hanno permesso di esplorare i principali plus di prodotto, ossia praticità, sicurezza e innovazione tecnologica del pack.

Video Strategy particolarmente apprezzata da Fan e Follower come dimostrato dalle views complessive ai contenuti, superiori ai 2 milioni in poco meno di due settimane. L’azione di comunicazione del nuovo pack proseguirà anche nei prossimi mesi, con contenuti ad hoc e alcuni progetti speciali che avranno riverbero anche offline.

Postproduzione dello spot Tv on air da fine dicembre ad opera di Neverest e pianificazione – in Tv e YouTube – curata dall’agenzia media InMediaTo, entrambe partner all’interno della Casa della Comunicazione.

Alessandro Pierobon, Managing Director di Serviceplan Italia, afferma: “Questa campagna dimostra come Serviceplan Group, con il suo modello della Casa della Comunicazione, riesca a coordinare le abilità necessarie per una comunicazione a 360 gradi. Ringrazio Humana Italia per averci dato fiducia. La risposta alla frammentazione del mercato dell’advertising oggi è questa, contribuire ad un progetto unico con un continuo scambio di idee e diverse competenze”.

Credits

Cliente: Humana Italia
Direttore Marketing Italia: Anna Lisa Amorese
Agenzia: Serviceplan Italia
Direttore Creativo Esecutivo: Oliver Palmer
Direzione Creativa: Salvatore Giuliana e Giuliana Guizzi
Art Director: Rea Jabara
Copywriter: Massimo Mazzucca
Direzione Clienti: Nicola Pardelli
Account Manager: Ginevra Galletti

Agenzia Digital: Plan.Net Italia
Head of Social: Marco Lamoli
Art: Matteo Busti
Copy: Eleonora Demaldè
Account Manager: Lorenzo Gerli

Project Manager di Develon: Paolo Valentini