DIGITAL

Gruppo 24 Ore e IBM insieme per Fisco AI Plusplus24


29.01.2019

La prima banca dati per professionisti dotata di intelligenza artificiale che facilita il lavoro dei fiscalisti con risposte immediate e accurate su un corpus di oltre 1,5 milioni di documenti

Il Gruppo 24 Ore e IBM annunciano l’arrivo di Alf (Artificial Loyal Friend), l’assistente virtuale per i commercialisti basato su IBM Watson.

Creato da Mauden per il nuovo database Fisco Ai Plusplus24 del Gruppo 24 Ore, la soluzione basata sui servizi di IBM Watson consente al gruppo editoriale di offrire un servizio altamente innovativo ai fiscalisti per supportarli in modo mirato nelle loro interazioni quotidiane con i propri clienti.

La soluzione di intelligenza aumentata, basata su IBM Watson, scelta dal Gruppo 24 Ore, consente di migliorare l’esperienza degli utenti fornendo un servizio che risponde rapidamente a domande complesse in modo naturale e semplice, 24 ore su 24.

È la prima volta in Italia che un database professionale è stato potenziato con un assistente virtuale abilitato dall’intelligenza artificiale. Grazie alle funzionalità integrate del linguaggio naturale, gli utenti della nuova piattaforma online Fisco Ai Plusplus24 possono interagire con oltre 1,5 milioni di documenti, ottenendo informazioni immediate, accurate ed efficienti, nonché le risposte e i documenti necessari alla loro attività in modo ancora più semplice e veloce.

Questo perché il sistema abilitato da IBM Watson, grazie alle competenze di machine learning, è in grado di imparare dalle sue interazioni per offrire un servizio personalizzato agli utenti finali: comprende ciò che il professionista sta cercando e svolge la ricerca e la selezione dei documenti per suo conto tra tutte le fonti tutte del Gruppo 24 Ore: il quotidiano, le riviste specializzate, gli approfondimenti, gli strumenti operativi e gli strumenti a supporto dell’attività, i corsi e-learning accreditati e la documentazione ufficiale.

Inoltre, la nuova piattaforma online Fisco Ai Plusplus24, che continuerà a offrire funzionalità di ricerca semantica con un’interfaccia grafica semplice e immediata, offrirà agli utenti una nuova funzione di chat dal vivo per il contatto diretto con un team di esperti per risolvere le richieste in tempo reale.

Nei mesi di sviluppo e sperimentazione della nuova piattaforma sono stati coinvolti oltre 100 professionisti fiscali che hanno collaborato, in stretto contatto con le redazioni professionali del Sole 24 Ore, all’‘addestramento’ di Alf, interrogandolo sui temi più diversi, dai più semplici ai più complessi, e dando ogni volta un feedback alla risposta. In questo modo Alf ha potuto imparare da solo quali sono le risposte corrette ai vari quesiti.