CREATIVITY

Perrigo Italia presenta il nuovo Bio-Oil Gel Pelle Secca


28.01.2019

La campagna è curata da Ideal e brandstories. Pianifica Zenith Italia

Perrigo Italia, azienda protagonista nella produzione e distribuzione in farmacia di prodotti nei settori Bellezza e Benessere e Self-medication, lancia in Italia di Bio-Oil Gel Pelle Secca e ha scelto Ideal per costruire concept e campagna integrata. Per far conoscere l’innovativo prodotto Ideal ha creato un format non convenzionale: è nato così Salotto Bio-Oil, un’inedita chiave di lettura del prodotto, delicata, femminile.

“Cercavamo un modo coinvolgente, emozionante – spiega Livia Pomaranzi, Category Manager di Perrigo Italia – per raccontare il nuovo prodotto mostrando vicinanza alle nostre prime interlocutrici, a cui teniamo moltissimo: le farmaciste. Salotto Bio-Oil è stata una risposta originale ed entusiasmante, che ha superato tutte le previsioni in termini di risultato”.

Nella prima metà di ottobre 2018, Bio-Oil ha invitato in due eventi separati farmaciste selezionate giornaliste/blogger/influencer in luoghi accoglienti, intimi e raccolti, per creare un’atmosfera familiare e calda. In un ambiente del tutto inconsueto per un brand farmaceutico e cosmetico, come Coho Loft a Roma e Casa Lago a Milano, le donne hanno potuto incontrarsi e confrontarsi su temi attuali e importanti, in un dibattito moderato dall’autrice e conduttrice televisiva Daniela Collu partendo da 4 semplici domande intorno a ‘Storie di pelle’ e ‘Storie di piccole e grandi rivoluzioni quotidiane’.

Alla fine dello Storyshow sono stati realizzati 5 video clip con brevi interviste per i canali social in cui le farmaciste coinvolte raccontano in maniera spontanea la propria esperienza e le impressioni sul prodotto. Dalla partecipazione delle giornaliste, invece, sono nati interventi social di grande impatto che hanno contribuito al successo dell’operazione.

“L’uso dei social è stato una parte fondamentale di questo progetto integrato – conferma Flaviano D’Angelo, Digital Marketing manager di Perrigo Italia -: l’opera dell’artista visiva e creator Instagram Giulia Bernardelli, alias Bernulia, ha reso il lancio del prodotto una coinvolgente opportunità di scambio, confronto, trasformando il Gel in un media artistico e facendo leva in modo sincero e appassionato sulle emozioni e sui meccanismi di identificazione che sono alla base del successo di un prodotto e della sua promozione”.

Tutta l’operazione è stata creata e condotta in sinergia con brandstories, agenzia specializzata in storytelling e branded entertainment che progetta e realizza iniziative e contenuti branded per web, tv e radio.

La sede romana di Zenith si è occupata della pianificazione, mirata raggiungere nuovi cluster di target, raccontando i benefit di Bio-Oil Gel Pelle Secca e differenziandosi da Bio-Oil olio per la cura della pelle.

Dopo una prima fase di lancio nelle prime settimane di gennaio, la comunicazione televisiva torna on air da domenica 27 gennaio per due settimane con spot tabellari da 15 e 10 secondi e iniziative speciali. Coinvolte le emittenti Tv generaliste e digitali con focus su posizionamenti premium e selezione di canali e programmi con maggiore appeal sul mondo femminile.

Lato digital, la video strategy si integra con la pianificazione di pre-roll profilati. Ha partecipato alla realizzazione del progetto l’agenzia Della Nesta, che si occupa del concept e della gestione del sito web e dei canali social di Bio-Oil.

Credits

Per Ideal
Managing Director: Giorgia Tosato
Copy Strategist: Francesca Valente
Graphic Designer: Daniela Sabba, Ankita Bhasme
Direzione Clienti: Riccardo Giacobini
Senior Account Manager: Barbara Turcati
Head of Digital and Social Media Manager: Nicola Pasianot
Digital Project Manager: Valentina Viecca

Per brandstories
Direzione Creativa: Shahin Javidi
Executive Producer: Alessia Cicuto
Regia: Riccardo Pittaluga
Set Photographer: Valeria Mottaran

Pianificazione: Zenith Italia