MEDIA

In onda sul Nove il nuovo format ‘Pizza Hero – La sfida dei forni’


25.01.2019

Per il lancio una speciale activation notturna, tante divertenti iniziative sui social e una campagna radio, stampa, cinema, digitale e affissione nella rete metropolitana di Milano e Roma

Dal suo piccolo panificio nel centro di Roma, Gabriele Bonci, ha trasformato l’arte della panificazione in un business internazionale, rendendo la sua pizza romana un must conosciuto in tutto il mondo. Adesso sta per sbaracare sul NOVE con il nuovo show Pizza Hero – La sfida dei forni, prodotto da DryMedia per Discovery Italiain onda dal 28 gennaio alle 21:25 (tasto 9 del telecomando): un viaggio tra i forni italiani che hanno chiesto il suo aiuto per rilanciare la propria attività nel mondo della panificazione contemporanea.

Per lanciare questo nuovo format Discovery Italia ha ideato una serie di inedite iniziative  per scoprire tutti i segreti della preparazione della pizza. La campagna, la cui creatività presenta Gabriele Bonci come il supereroe della lievitazione, ha incluso: una promozione radio attraverso spot da 30” on air sulle principali emittenti radiofoniche nazionali, una pianificazione stampa sui più importanti settimanali dedicati alla cucina e a target femminile, una campagna presso le sale cinematografiche del circuito The Space e presso alcune stazioni della rete metropolitana di Milano e Roma, oltre a una pianificazione digital sui siti dei principali quotidiani nazionali e circuiti digitali.

La creatività è a cura del Team creativo interno, la pianificazione di Media Club. Inoltre è stata realizzata un’operazione di Activation notturna. Il 17 gennaio, Giornata Internazionale della Pizza secondo l’UNESCO, NOVE con ‘Pizza Hero’ ha deciso di celebrare tutte quelle figure professionali che, come i panettieri, lavorano di notte (deejay, buttafuori, autisti di autobus, netturbini, infermieri etc..).

La notte tra il 16 e il 17 gennaio  infatti, a Milano, i lavoratori della notte sono stati omaggiati con una speciale delivery dell’iconica pizza di Bonci. La notte stessa, con una speciale programmazione radiofonica in notturna su Radio Deejay, sono stati trasmessi dei promo speciali dedicati ai lavoratori della notte e la mattina del 17 gennaio Gabriele Bonci ha effettuato una consegna speciale della sua pizza a Linus e Nicola durante il loro programma Deejay Chiama Italia.

Dal 24 al 28  gennaio il profilo Instagram di NOVE si è trasformato in un vero e proprio forno che di notte prende vita, con una domination editoriale che ha raccontato il making of delle iconiche pizze di Bonci, oltre a contenuti, pubblicati esclusivamente di notte, che hanno mostrato i dietro le quinte di un panificio speciale gestito da Gabriele. Dal 4 febbraio, inoltre, la community di NOVE verrà coinvolta in un divertente game sulla pagina Instagram del canale con protagonista un piccolo panetto di impasto di pizza.

Tre sessioni di Instagram Live in cui gli utenti saranno invitati a prendersi cura di lui tramite interazioni e commenti: alle interazioni corrisponderanno i passaggi da svolgere per prendersi cura dell’impasto richiamando il meccanismo del celebre gioco giapponese che ha spopolato negli anni ‘90. L’activation notturna, la domination e il ‘Lievigotchi’ sono stati realizzati in collaborazione con We Are Social.

In ‘Pizza Hero’, Gabriele Bonci, ‘l’eroe della pizza’, raggiungerà in ogni puntata una diversa città italiana, assaggerà i migliori prodotti di 3 forni e sceglierà i 2 più talentuosi che si scontreranno in una sfida creativa all’ultimo impasto. Solo un forno per ogni città potrà guadagnarsi il premio: un restyling completo del suo negozio. I panettieri avranno, inoltre, la possibilità di carpire dal maestro i segreti dell’arte bianca che l’hanno reso celebre nel mondo. Pizza Hero – La sfida dei forni sarà disponibile anche su Dplay.

 

CREDITS

Direttore Creativo
Nicola Lampugnani – Brand&Creative Senior Director

Team Creativo
Giuseppe Cormaci – Brand&Creative Manager
Chiara Cerutti – Graphic Manager
Elisa Zugno – Brand&Creative Copy Art
Donato Amenduni – Sr Graphic Designer

Produzione
Cristina Mazzocca – Brand&Creative Production Senior Manager

Marketing
Valeria Lodeserto – Marketing & Communication Senior Director
Stefano Rigattieri – Brand Marketing Senior Manager
Veronica Castelli – Marketing Senior Executive
Manuel Masi – Social Media Marketing Lead Executive