MARKETING

Scalo Milano on air con Key Adv. Nel 2019 budget media a +15%


25.01.2019
Di Claudia Cassino

Andrea Contino, Marketing & Communication Director, racconta le novità di comunicazione che coinvolgono l’outlet a pochi minuti dal capoluogo lombardo. Per creatività e media buying è stata indetta una gara, alla quale hanno partecipato più di cinque agenzie, che ha visto la riconferma di Acqua Group

Andrea Contino

Scalo Milano Outlet & More, lo shopping village di Locate di Triulzi (a 15 minuti da di Milano), torna in comunicazione con un nuovo soggetto creativo dedicato ai saldi invernali, on air da ieri fino ai primi giorni di febbraio. Il soggetto fa parte di una campagna ad hoc che verrà presentata nel corso del 2019 a supporto delle attività di comunicazione dell’outlet, seguendo i più importanti momenti di consumo tra cui i saldi invernali che aprono l’anno. La campagna è stata ideata e realizzata da Key Adv, agenzia creativa di Acqua Group, che è stata confermata dopo una gara a cui hanno partecipato più di 5 agenzie. La gara riguardava anche il media buying. Andrea Contino, Marketing & Communication Director di Scalo Milano Outlet & More, fa il punto sulle novità di comunicazione che coinvolgono il brand.

 

Qual è l’obiettivo della nuova campagna e a quale target si rivolge?

L’obiettivo della nostra nuova campagna è quello di rafforzare il percepito di Scalo Milano come outlet cittadino, comunicando la presenza di 130 marchi fashion e design, le nuove collezioni e il vantaggio di prezzi scontati dal 30% al 70% tutto l’anno. Questi elementi sono infatti alla base dei visual ideati, che si ispirano proprio alla prossimità con la città di Milano, strizzando l’occhio al monumento iconico del capoluogo, il Duomo, che si riflette nelle vetrine e che si ritrova anche nel claim ‘L’outlet che riflette il tuo stile’. Con la nuova campagna, desideriamo rivolgerci a un target eterogeno e dinamico, alla costante ricerca di novità e che vede nello shopping un’opportunità imperdibile per esprimere la propria personalità.

 

Su quali mezzi sarà on air e per quanto tempo?

La campagna sarà on air fino ai primi giorni di febbraio sui media principali e su maxi affissioni a Milano. Ad arricchire il media mix, della nuova campagna media e out of home, anche la personalizzazione di un Jumbotram che attraverserà la città di Milano seguendo il percorso delle linee 3, 12, 16, 24 e 27 a partire dal 24 gennaio e per tutto il 2019. Il tram sarà customizzato con l’inconfondibile giallo, colore identificativo del brand, e riporterà sul fianco lo stesso claim ideato per i visual della campagna, garantendo così una visibilità strategica nelle zone nevralgiche e prestigiose di Milano.

 

 

A quali partner vi siete affidati per lo sviluppo della campagna?

Per lo sviluppo della creatività e del media buying della campagna ci siamo affidati ad Acqua Group, per le attività PR a Burson Cohn & Wolfe e per l’area social e digital all’agenzia Nuvole.

 

Come sono stati selezionati i partner?

Per la parte di creatività e media buying abbiamo realizzato una gara, alla quale hanno partecipato più di cinque agenzie, confermando Acqua Group anche per l’anno 2019.

 

A quanto ammonta il budget per la comunicazione 2019? È in aumento rispetto al 2018?

Riteniamo che sviluppare una campagna di comunicazione integrata, che includa in maniera strategica tutte le componenti del media mix, sia una strada vincente per raggiungere i nostri obiettivi di business. Per questo motivo, per il 2019 abbiamo deciso di incrementare del 15% la pressione sui media rispetto al budget dell’anno precedente.

 

Quali altre iniziative di comunicazione coinvolgeranno Scalo Milano nei prossimi mesi?

Insieme al nostro partner marketing ed eventi Campus Fandango Club stiamo preparando un calendario di appuntamenti molto interessanti per rivolgerci al pubblico sempre più eterogeneo della città metropolitana di Milano, creando esperienze uniche e differenzianti per posizionare Scalo Milano Outlet & More come una destinazione d’eccellenza per l’intrattenimento, appuntamenti culturali e di corporate social responsibility.

 

Credits

Account Manager: Valentina Pirali
Direttori Creativi: Luca Negretti e Massimo Del Monaco
Direttore Creativo Associato: Roberto Ferrario
Head of Copy: Veronica Maggi
Art Director: Sara Ballarini
Copywriter: Ilaria Vallone
Fotografia: Francesco Allegretti