DIGITAL

Nimai realizza il nuovo ecosistema digitale per Umberto Cesari


23.01.2019
Pic by Brahmino

Nimai ha creato e implementato per l’azienda vinicola Umberto Cesari una strategia di marketing e comunicazione integrata su tutti i new media: un nuovo sito e-commerce, una produzione fotografica e un nuovo video istituzionale con la regia di Simone Bramante (@brahmino), una nuova campagna Instagram e la rivisitazione strategica dei canali social.

L’obiettivo del 2019? Da un lato comunicare il vino, la terra e l’anima di Umberto Cesari con una narrazione emozionale ed evocativa, dall’altro disegnare strumenti efficaci, capaci di coinvolgere gli utenti nell’esperienza del vino.

“Il vino è il risultato finale di un percorso fatto di storia, famiglia, terra, lavoro, tecnologia, persone, passione – spiega Gianmaria Cesari – ed è proprio questo pensiero, sintetizzato in ‘Vino Terra Anima’, che vogliamo raccontare attraverso il nuovo approccio alla comunicazione”.

“Il nuovo ecosistema digitale che abbiamo disegnato con Umberto Cesari – racconta Tommaso Stefani, Co-Founder e Managing Partner di Nimai – presidia tutte le fasi del customer funnel attraverso un mix di leve e canali. In massima sintesi Facebook si concentra su awareness e engagement degli utenti, Instagram traccia la brand identity e costruisce lo storytelling di marca mentre il sito svolge il ruolo di hub di acquisizione e fidelizzazione dei clienti. I video e le campagne fotografiche creano quella connessione emotiva con gli utenti che rappresenta un invito efficace a vivere il mondo di esperienze di Umberto Cesari”.

Il nuovo sito e-commerce è multilingua (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco) per servire i vari mercati esteri dove i vini Umberto Cesari sono apprezzati e scelti da milioni di clienti. La piattaforma è caratterizzata da un design innovativo, fortemente orientato verso l’esperienza d’acquisto, la personalizzazione di tour e prodotti, grazie a wizard dedicati, e una navigazione coinvolgente e mobile friendly.

Su Instagram prende vita ‘Tales of Us’ una campagna fotografica su momenti intimi della nostra vita che si realizzano insieme alle persone che amiamo o mentre realizziamo i nostri sogni. Ogni momento è accompagnato da un vino diverso scelto da Umberto Cesari. Una narrazione di forte impatto, caratterizzata da un trattamento che ricorda l’espressività e il linguaggio quasi surreale di Nicolaes Maes, Edward Hopper, fino ad arrivare a un trattamento fotografico più affine a Gregory Crewdson o Annie Leibovitz.

Nasce un set costruito ad arte, iconico e legato alla tradizione della pittura, dove il racconto dei personaggi si fonde con quello dei ricchi e allegorici ambienti in cui vengono rappresentati. Parte integrante del nuovo progetto digital è inoltre la realizzazione di una serie di fotografie e un video ispirazionale con la regia di Simone Bramante, in arte Brahmino, che racconta e descrive l’universo valoriale fatto di persone, produzione e territorio.

Il risultato? Immagini oniriche, di grande forza narrativa, che esaltano i valori che contraddistinguono da sempre il brand e che vengono pubblicate in parallelo sui profili social di Umberto Cesari e sul canale Instagram di Brahmino con i suoi 950mila follower.