DIGITAL

IAB Italia presenta IAB Digital Lab


23.01.2019
Daniele Sesini

Un’offerta formativa completa pensata per i nuovi professionisti della comunicazione digitale

 

IAB Digital Lab è la nuova offerta formativa di IAB Italia dedicata a chi intende specializzarsi in digital marketing e advertising. IAB Italia – la più importante associazione di operatori della pubblicità online, che definisce e promuove gli standard di mercato – rinnova la propria proposta di formazione con un’offerta completa di percorsi rivolti ad attuali e futuri professionisti del mondo digitale. I nuovi corsi, che nascono con l’obiettivo di unire la teoria alla pratica, saranno organizzati in una formula ‘laboratorio’: ogni lezione sarà arricchita da esercitazioni pratiche in aula sotto la costante osservazione dei docenti. Ogni percorso sarà monografico e presenterà momenti di formazione in aula a cui si alterneranno contenuti online. A supporto di ogni singolo corso è infatti previsto l’utilizzo di una piattaforma e-learning proprietaria dove è possibile consultare i contenuti multimediali del corso. A ogni percorso sarà abbinato un test finale al superamento del quale verrà rilasciata una certificazione IAB Italia, riconosciuta dal mercato. I docenti, scelti in base a rigorosi criteri, sono tutti insegnanti universitari o professionisti del settore, super partes e neutrali rispetto ai contenuti, tool o piattaforme presentate. I primi moduli, che inizieranno tra febbraio e marzo, saranno: Digital Marketing Skills Lab, Social Media Lab, Automated Advertising Lab e Storytelling & Content Strategy Lab.

Il primo corso ‘Digital Marketing Skills Lab’ in partenza il 26 febbraio prossimo, offrirà una panoramica di base nell’ambito del digital marketing per meglio comprendere logiche, tipologie e modelli di business della comunicazione online. Il modulo ‘Social Media Lab’ consentirà di acquisire gli skills per definire una strategia sui social media e monitorare la presenza online di un soggetto e dei propri competitor. Permetterà inoltre di imparare a definire un piano editoriale e a scegliere i giusti formati per la una campagna efficace. Il corso ‘Storytelling & Content Strategy’ consentirà di acquisire competenze e strumenti per scrivere sul web in modo efficace, per ‘farsi trovare’, ‘farsi leggere’ coinvolgendo il proprio target. Saper mescolare e integrare le strategie, dallo storytelling alle tecniche di web writing persuasivo, saranno i punti chiave di questo corso. Infine il percorso ‘Automated Advertising Lab’ permetterà di ottenere una panoramica approfondita sulle evoluzioni del digital media planning, sulle modalità di negoziazione e sugli attori del mercato con l’obiettivo di comprendere le dinamiche e le tecnologie dell’advertising exchange.

“Il calendario dei corsi IAB – ha dichiarato Daniele Sesini, Direttore Generale di IAB Italia – è in costante aggiornamento, sono già in programma nuovi moduli che andranno ad arricchire la nostra offerta formativa per coprire tutte le discipline del digital marketing e advertising. Stiamo già lavorando a un workshop sull’intelligenza artificiale e a uno sulla blockchain, in collaborazione con la Fondazione Ateneo Impresa, ‘The Future School’. I percorsi saranno arricchiti dalla testimonianza diretta delle aziende associate, che porteranno la loro esperienza, dai casi di studio ai brief per le esercitazioni.  E proprio dall’integrazione dei diversi percorsi modulari nascerà nella primavera 2019 il primo master indipendente targato IAB”.