MEDIA

Alleanza globale tra Serviceplan, Hakuhodo e Unlimited


17.01.2019
Florian Haller, Masayuki Mizushima e Tim Bonnet

Il gruppo di comunicazione tedesco, l’agenzia giapponese e il network britannico uniscono le forze in una cooperazione internazionale

Una partnership senza precedenti per offrire servizi globali mantenendo le proprie competenze regionali. Questo l’obiettivo dell’alleanza creata dal gruppo di comunicazione tedesco Serviceplan, l’agenzia giapponese Hakuhodo e il network britannico Unlimited.

Questa cooperazione globale potrà così rispondere alla crescente necessità di servizi di comunicazione completamente integrati nel Regno Unito, Giappone e Sud-Est Asiatico e inoltre consentirà a Serviceplan di essere presente in Giappone, Singapore, Thailandia, Filippine, Indonesia e Vietnam, oltre alle sedi già esistenti in Cina (Shanghai e Pechino) e Malesia.

I team congiunti, avvalendosi dei punti di forza di ciascuna agenzia, forniranno soluzioni integrate data-driven garantendo una presenza in tutti i principali mercati.

L’alleanza consentirà ai tre di gestire i clienti esistenti e di cooperare come una singola unità nel mercato globale in maniera flessibile. Il primo step di questa collaborazione sarà la partecipazione a una gara internazionale pan-europea prevista nel primo trimestre del 2019.

Serviceplan Group, il più grande network indipendente in Europa, presente anche a New York, Dubai, Seoul e Hong Kong, attraverso il proprio modello della ‘Casa delle Comunicazione’, è composta da diverse agenzie specializzate in CRM, digitale, ricerca, PR e pubblicità.

La sede di Serviceplan in Italia è stata fondata nel 2012 a Milano e conta a oggi circa 150 dipendenti, con competenze che variano dalla creatività, al media, al digital, alla produzione audio e video fino al packaging e design.

Hakuhodo ha diverse sedi in circa 20 paesi asiatici, potendo contare così su circa 10.000 dipendenti mentre in Europa, la pluripremiata agenzia Unlimited, la cui collaborazione con Serviceplan inizia nel 2014, completa l’offerta di servizi del gruppo tedesco. Questa alleanza globale sarà così in grado di offrire un expertise reciprocamente vantaggioso a livello internazionale nei settori della creatività, del media, dei dati e della tecnologia.

Florian Haller, Ceo del gruppo Serviceplan, commenta: “Siamo davvero entusiasti di collaborare con uno dei principali attori del sud-est asiatico. L’affinità con la nostra filosofia è stata chiara fin dall’inizio. Con questa partnership unica siamo in grado di offrire ai nostri clienti il miglior expertise possibile nel competitivo mercato del Sud-Est Asiatico”.

Questa alleanza si inserisce nel percorso di rapida espansione internazionale che il Gruppo Serviceplan, partendo dalla Germania, ha portato avanti negli ultimi 10 anni, con l’obiettivo di dare vita al primo network mondiale di agenzia indipendenti.

Come sottolineato da Tim Bonnet, Presidente del gruppo Unlimited, questa partnership nasce dai risultati delle precedenti collaborazioni, di successo al punto da garantire l’input giusto per una collaborazione agile, data-centrica e su scala globale.

Masayuki Mizushima, Presidente e Ceo Hakuhodo, conclude: “In un momento in cui i nostri clienti sono di fronte ai profondi cambiamenti derivati dall’evoluzione tecnologica e dalla globalizzazione, questa alleanza strategica si basa sulla ferma convinzione e rispetto per il ‘sei-katsusha’, o il consumatore vivente, facendo assumere un ruolo centrale alle emozioni umane, ai pensieri e sogni. L’approccio di questa partnership parte dal concetto di data- driven, lo eleva e arriva a una visione consumer-driven”.