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Viacom scommette su JoJo Siwa per un licensing ‘col fiocco’


17.01.2019
Di Claudia Cassino

Nadia Caron fa il punto sui risultati del 2018 e anticipa le novità del 2019: dalla teen star americana volto di Nickelodeon al ventennale del primo episodio di SpongeBob. Intanto la divisione si prepara a entrare nel mondo del loyalty

Da oggi a sabato 19 gennaio, Viacom Nickelodeon Consumer Products sarà presente al Nice Licensing di Firenze nell’ambito di Pitti Bimbo con uno spazio espositivo dedicato ai prodotti dedicati a JoJo Siwa, teen star americana volto di Nickelodeon che ha già raggiunto oltre 30 milioni di follower in tutto il mondo.

Sempre oggi, dalle 11 alle 18, sarà allestito un corner con una make-up artist professionista che creerà, sulle ragazzine presenti, il trucco e la pettinatura che contraddistingue JoJo Siwa: coda di cavallo e fiocco colorato sui capelli. Un fiocco che, negli Stati Uniti, ha già venduto più di 50 milioni di pezzi.

Nel 2018 il programma di lancio del brand per il mercato italiano, realizzato con i partner di Super! (il canale free to air in joint venture tra De Agostini e Viacom Italia), ha visto come brand ambassador i due social influencer Luciano Spinelli e Iris Ferrari che hanno fatto conoscere al pubblico della Penisola il personaggio di JoJo Siwa: cantante, attrice e ballerina impegnata a diffondere messaggi positivi, in primis quello contro il bullismo.

Nel corso del 2019 il piano sarà implementato con l’introduzione sul mercato italiano dei libri di De Agostini, il magazine di Centauria, le t-shirt distribuite da OVS, la linea scuola di Giochi Preziosi, gli accessori di MC Group e l’uovo di Pasqua di Walcor.

In quest’intervista Nadia Caron, Senior Director Licensing di Viacom Italia, Grecia e Turchia, fa il punto sui risultati raggiunti nel 2018 e anticipa le novità del 2019 che vedrà, tra le altre cose, l’ingresso nel segmento loyalty (ancora in via di definizione il partner della GDO) e le celebrazioni per il ventennale del primo episodio di SpongeBob.

 

Quali risultati ha raggiunto Viacom Italia in ambito licensing nel 2018?

Il 2018 è stato un anno interessante, ricco e stimolante grazie a prestigiosi obiettivi raggiunti. In primis il consolidamento del segmento prescolare, il presidio del target di riferimento ha portato a una crescita esponenziale delle property legate ai più piccoli. La nostra property evergreen Paw Patrol, ormai pilastro portante nella famiglia Nickelodeon in collaborazione con SpinMaster, ci ha permesso – grazie all’elevata brand awareness – di approfondire i rapporti con il mondo della grande distribuzione, con una serie di attività in store realizzate con Conad per esempio. Di rilievo anche la chiusura del primo accordo globale con Hasbro come master toy della property Top Wing. Il 2018 ha fatto da sfondo ad altri importanti lanci, da quello cross-category di Shimmer&Shine, programma pre scolare a target femminile, a quello nella categoria toy con Spin Master per Rusty Rivets (NickJr). A questo si aggiungono collaborazioni di rilievo come quella tra Spongebob e Juventus per la capsule collection di t-shirt, mentre sul target young adult è il brand MTV ad aver visto nel fashion la sua massima espressione. MTV ha abbracciato nel 2018 altre categorie merceologiche come quella del food (grazie all’accordo con Nestlé per le uova di Pasqua con annesso concorso per vincere gli EMA’S a Bilbao) e del beverage (per le capsule del caffè MTV Ultramae Cafè).

 

Quali gli obiettivi per il 2019?

Gli obiettivi nel 2019 saranno altrettanto ambiziosi. Punteremo sicuramente alla continua implementazione del nostro portfolio property, nell’ottica di mantenere rapporti di business continuativi e di crescita con i nostri partner, per rinforzare ulteriormente le collaborazioni grazie a un’offerta di licenze ricca e diversificata. Sempre più importanza avranno le collaborazioni, i progetti e le attività legate al mondo della distribuzione. Da progetti di loyalty ad attività retail ed eventi, ribattezzati ‘Nickelodeon Experiences’ atti a aumentare la brand awareness e l’impronta dei prodotti Nickelodeon a scaffale.

 

Su quali personaggi e su quali brand punterete nel corso di quest’anno?

Il 2019 sarà l’anno della celebrazione della nostra icona SpongeBob per il 20° anniversario della messa in onda del primo episodio in America, con una campagna marketing internazionale che verrà localizzata anche nel nostro Paese. A partire dall’estate infatti faremo diverse attività legate a Sponge Bob, tutt’oggi ancora in via di definizione, che coinvolgeranno a 360 gradi tutti i dipartimenti. Continuiamo a puntare su Top Wing, la property lanciata su NickJr lo scorso maggio, che a febbraio avrà in onda i nuovi episodi su NickJr (Sky 603), mentre Rise Of Teenage Mutant Ninja Turtles rappresenta il grande ritorno delle Tartarughe Ninja con nuovi poteri (la serie è stata lanciata il 31 ottobre 2018 su Nickelodeon). Il licenziatario internazionale è Playmate mentre il distributore italiano è Giochi Preziosi che svilupperà sia il giocattolo dedicato che attività retailer e con i costume character. E poi, ovviamente, c’è JoJo Siwa, la giovanissima teen idol americana dal caratteristico fiocco, che conta oltre 30 milioni di follower in tutto il mondo. JoJo Siwa è protagonista di diversi show di Nickelodeon tra cui ilprogramma Lip Sync Battle oltre ad essere presente in episodi speciali delle live action di Nickelodeon e film tv di produzione Nickelodeon. In Italia è in onda su Nickelodeon (Sky 605) e su Super! (canale 47 del dtt). Lo scorso anno è stata la talent principale dei Kids’ Choice Awards 2018 e dello Slime Fest a Londra.

 

Quali altre attività saranno rivolte al target maschile? Quali ai più piccoli?

A target maschile sosterremo la nuova serie delle Tartarughe Ninja, con il supporto di attività di PR e marketing per stimolare il tune in. Sono stati infatti coinvolti i ‘Mates’ popolarissimi Youtuber. A fine gennaio i nuovi episodi daranno il via a un 2019 ricco di novità, compreso il lancio del giocattolo distribuito da Giochi Preziosi in primavera/estate. Per i più piccini invece il focus è certamente su Top Wing. Anche questo lancio su NickJr è stato supportato da attività marketing, come quella a novembre 2018 a Volandia, il Museo del volo. I nuovi episodi saranno in onda a inizio febbraio su NickJr (Sky 603) e anticiperanno il lancio del programma di Licensing pronto a partire dalla primavera/estate 2019 con i giocattoli di Hasbro, per abbracciare progressivamente tutte le categorie merceologiche. In merito al target prescolare, i Paw Patrol (sempre in onda su NickJr) faranno parlare ancora molto di loro, diventando dei veri e propri supereroi nella nuova serie Mighty Pup!