MEDIA

RCS MediaGroup punta sulla formazione e lancia RCS Academy


16.01.2019

Una Business School con un modello didattico innovativo e sei differenti aree di specializzazione. Alla guida Antonella Rossi

RCS MediaGroup arricchisce le sue attività e lancia RCS Academy, mettendo a frutto le migliori competenze legate alle firme e ai contenuti del gruppo editoriale per una proposta formativa diversificata e di eccellenza per la Business School.

“Dopo aver lanciato nuove iniziative in ambito editoriale, siamo pronti per intraprendere una nuova avventura: entriamo in un ambito come quello della formazione dove vediamo grande potenziale e spazio per fare bene. Lo facciamo con un patrimonio di capacità e preparazione uniche, grazie ai nostri giornalisti e al dinamismo del nostro gruppo”, ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup Urbano Cairo.

“Le competenze necessarie per affermarsi nel mondo del lavoro oggi cambiano velocemente. Con RCS Academy aiuteremo il nostro pubblico a mettersi al passo con le nuove richieste dal mercato. Siamo un gruppo leader nel settore dell’informazione e della cultura: accanto a una solida preparazione accademica, offriremo la possibilità di confrontarsi con giornalisti, manager e imprenditori di successo”, ha aggiunto il Direttore Generale News Italy di RCS MediaGroup Alessandro Bompieri.

“La proposta di RCS Academy si distingue per il modello didattico innovativo, la capacità di approfondimento e la varietà della proposta con ben sei differenti aree di specializzazione: Giornalismo e Comunicazione; Economia Innovazione e Marketing; Arte Cultura e Turismo; Moda Lusso e Design; Food & Beverage; Sport. Ci rivolgiamo al mondo dei giovani laureati per costruire le figure professionali di domani e a quello di chi già lavora, ma vuole crescere”, ha concluso Antonella Rossi, direttore di RCS Academy.

Più nel dettaglio sono previsti: MBA e Master Post Laurea full time con stage per garantire l’inserimento nel mercato del lavoro di giovani neo laureati. Faculty di esperti e testimonial con la direzione scientifica dei giornalisti del Gruppo RCS per sviluppare le capacità e le competenze digitali e manageriali che guideranno i percorsi professionali degli studenti.

La fase di placement è organizzata in collaborazione con Trovolavoro che garantisce un network qualificato di aziende nei diversi settori e società di consulenza a livello nazionale e internazionale; Executive Master part time per manager e professionisti, con l’obiettivo di ampliare le competenze collegate al processo di innovazione in atto in tutte le organizzazioni e offrire uno scambio culturale unico sui temi di attualità con le firme e i protagonisti del Gruppo RCS; Master Online realizzati in sinergia con i siti di informazione del gruppo in un ambiente tecnologicamente avanzato.

Aule virtuali dove sarà possibile interagire con esperti dell’innovazione e docenti per condividere best case e realizzare progetti personalizzati; Business Conference: incontri moderati dai giornalisti di RCS MediaGroup con i più influenti leader e i protagonisti delle istituzioni e delle imprese sui temi di attualità economica, politica e sociale. Interviste, focus e dibattiti per governare i cambiamenti in atto e offrire un confronto sugli scenari futuri. Le prime iniziative sono previste già a marzo 2019.