MEDIA

RadioCompass, al via la quarta edizione con Mindshare e FCP-Assoradio


15.01.2019
Roberto Binaghi, Ceo e Chairman di Mindshare

Una giornata di lavori a Milano e a Roma dedicata a un mezzo in crescita, come conferma il trend della raccolta pubblicitaria e il numero crescente di inserzionisti

Mindshare e FCP-Assoradio, con la collaborazione delle concessionarie Manzoni, Mediamond, Openspace, Rai Pubblicità, RDS Advertising, 24 Ore System e Teamradio, rinnovano la partnership che la ha portate a dare vita alla quarta edizione di RadioCompass, parte del percorso di eventi Purple Program organizzati da Mindshare e dedicato all’approfondimento del mezzo radio.

“Il mezzo radio non perde occasione per farsi sentire e anche quest’anno FCP Assoradio, gli editori radiofonici nazionali e locali e Mindshare, avranno l’opportunità di incontrare i protagonisti del mercato pubblicitario, che potranno avere la conferma di quanto i loro investimenti siano ben riposti, ma soprattutto, per chi non lo avesse ancora fatto, potrà avere tutti gli elementi che dimostrano perché ‘la radio rende’”, commenta Fausto Amorese, Presidente FCP – Assoradio.

“La radio gode di ottima salute: è il primo mezzo per penetrazione sul target commerciale. La radio funziona: lo dice il trend della raccolta pubblicitaria e il numero crescente di inserzionisti. La radio è un mezzo contemporaneo che fa parte della nostra vita e avrà un ruolo nel nostro futuro: ne parlerà Alberto Mattiello, Future Thinking Project at JWT, e ne discuteremo con un panel di grandi nomi del mondo del giornalismo, dello spettacolo, dello sport e del management”, dichiara Roberto Binaghi, Chairman & Ceo Mindshare.

La tradizionale analisi del target è stata sostituita con una puntuale definizione della loro identità, riducendo in questo modo il divario che fisiologicamente divide la fotografia restituita dalle ricerche e i comportamenti reali.

Da questi presupposti sono state individuate 8 Italie, contraddistinte da abitudini, esigenze, comportamenti di consumo anche molto distanti tra loro, ma che la radio ha saputo intercettare e soddisfare con codici, contenuti e occasioni di ascolto differenti, ugualmente efficaci in termini di business e che generano valore per le aziende.

Attraverso un’ideale istantanea dell’attuale scenario, saranno condivisi i risultati di case history che le aziende hanno deciso di presentare in occasione di RadioCompass, e che grazie a dati consolidati, dimostreranno quali siano state le leve offerte dalla radio che hanno consentito di raggiungere specifici Kpi e risultati di business; ma allo stesso tempo verrà proiettato lo sguardo verso ciò che ci aspetta.

In questo senso si parlerà di come in un contesto culturale che predilige e trova continue risposte nell’offerta video, le opportunità che la radio riserva per il futuro saranno sempre più legate alla capacità di completare e amplificare la qualità dell’esperienza attraverso la componente sonora, ridefinendo le modalità e territori nei quali si giocheranno le relazioni tra consumatori e marche.

L’incontro si concluderà con una tavola rotonda che vedrà protagonisti nomi provenienti dal mondo dello spettacolo, informazione, cultura, imprenditoria che affronteranno i temi dibattuti attraverso il filtro delle proprie esperienze, non solo in qualità di professionisti ma anche e soprattutto di fruitori del mezzo e innamorati della radio.

RadioCompass è un evento a invito e si terrà a Milano, mercoledì 23 gennaio alle ore 9:45 presso la sede del Sole 24 Ore e a Roma, giovedì 24 gennaio ore 9:45 presso lo Spazio Novecento.