MEDIA

Rai, il bilancio degli ascolti 2018: Sanremo l’evento tv più visto


11.01.2019

La tv pubblica punta su sport, fiction, intrattenimento e cultura. Anno positivo anche per l’offerta video online sia su Raiplay sia sul canale YouTube

Sport, fiction, intrattenimento e cultura. Questi – spiega una nota Rai – i contenuti più fruiti in televisione nel corso del 2018, che si registra come anno positivo anche per quanto riguarda l’offerta video online sia su Raiplay sia sul canale YouTube. Un altro anno di successi, dunque, per il sevizio pubblico, che vanta la finale del festival di Sanremo, condotto da Claudio Baglioni, come l’evento televisivo più visto dell’anno con 12,2 milioni di telespettatori, pari al 58% di share.

In prima serata su Ra1 grandi ascolti per le fiction Il commissario Montalbano, che registra il 43,9% di share e oltre 11 milioni di telespettatori: La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata ha intrattenuto quasi 8 milioni di telespettatori per uno share del 32,3%; L’amica geniale, con 6.910.000 telespettatori e il 29,5% di share e Don Matteo 11, seguito da 6.625.000 telespettatori, per uno share del 27,9%.

Per il settore dell’intrattenimento ascolti eccellenti su Rai1 per L’anno che verrà seguito da 5.552.000 persone per il 35,1% di share. Bene anche La Corrida, visto dal 24,5% dei telespettatori, 5.261.000 persone; Tale e quale show che ha registrato 4.325.000 telespettatori per il 21,5% di share e Danza con me Roberto Bolle, visto dal 21,5% di share pari a 4.860.000 spettatori.

In prima serata sulla rete ammiraglia bene anche la cultura, con Stanotte a Pompei che registra il 24,3% di share e intrattiene 4.235.000 persone e Meraviglie la penisola dei tesori, al 23,4% di share con 5.665.000 spettatori. Lo sport su Rai1 è il calcio: la Uefa Nations League è stata seguita su Rai1 da 7.721.000 telespettatori per il 33,1% di share, la Coppa Italia ha raggiunto invece 6.531.000 spettatori per uno share del 24,8%.

 

 

Su Rai2 in prima serata si conferma un successo la fiction Rocco Schiavone 2, al 12% di share con 2.798.000 telespettatori, seguita da L’ispettore Coliandro che ha registrato il 10,6% di share ed è stata seguita da quasi 2 milioni e mezzo di telespettatori. Per l’intrattenimento su Rai2 bene Guarda… stupisci con il 13,6% di share e 2.417.000 telespettatori; The voice of Italy che ha registrato uno share del 9,5% per 2.080.000 telespettatori e Stasera tutto è possibile, visto da 1.751.000 telespettatori per un 7,9% di share. Su Rai2 lo sport con il campionato del mondo di pallavolo ha registrato un ascolto del 10,4% di share con 2.221.000 telespettatori. La finale del campionato del mondo di pallavolo femminile è stato il programma più visto dell’anno su Rai2 con 6.318.000 spettatori e il 35,9% di share.

Ottimi risultati su Rai3 per il programma Chi l’ha visto?, che raggiunge il 10,4% di share e 2.221.000 telespettatori mentre per il settore cultura si afferma Città segrete, all’8,6% di share e con 1.609.000 telespettatori. Grande ritorno sullo schermo di Serena Dandini con La tv delle ragazze gli stati generali che ha registrato il 6,1% di share e 1.308.000 telespettatori. Significativi risultati anche per l’informazione di Rai3 guidata da Report, con una media di ascolto di 1.753.00 telespettatori e il 7,1% di share e Cartabianca con una media di ascolto del 5,2% di share e 1.161.000 telespettatori e Presa Diretta che registra uno share del 5,2% e 1.209.000 telespettatori.