MEDIA

Ascolti 2018, svettano le perfomance di Boing e Turner


10.01.2019

I canali Boing S.p.A. – Boing (canale 40 del dtt) e Cartoonito (canale 46 del dtt) nati dalla joint venture Turner e RTI Mediaset – e Turner – Cartoon Network (canale 607 di Sky) e Boomerang (canale 609 di Sky) – chiudono un 2018 ricco di successi. Come si legge in una nota, Boing S.p.A si è confermato primo broadcaster del settore in Italia, registrando l’11,6% di share sul target kids (4-14).

Nel 2018 Boing è il primo canale kids commerciale live sul target individui, bambini e boys. La performance media registrata è stata di 104.5K AMR e lo 0.87% di share sugli individui e di oltre 52K AMR e il 6.68% di share sui kids. Nel 2018 i top show del canale sono stati: Teen Titans Go!, Steven Universe, The Flash, Uncle Grandpa, Lo Straordinario Mondo Di Gumball e L’isola Degli Eroi, la produzione originale di maggior successo che ha raggiunto oltre il 10% di share kids. Ottimi ascolti per il blocco di programmazione Boing Heroes, dedicato ai supereroi, che ha raggiunto da luglio a oggi circa 2 milioni di bambini e 7 milioni di individui.

Successo anche per Cartoonito, che completa l’offerta televisiva sul target prescolare e che nel 2018 si è posizionato primo tra i canali commerciali kids sul target 4-7 anni con oltre il 9% di share. Cartoonito, inoltre, è stato leader tra i canali kids commerciali sul target maschile 4-7 e sulle R.A. (responsabili di acquisto con figli da 0 a 14 anni). Gli show più seguiti dai fan del canale sono stati: Robot Trains, Simone, Blaze, Paw Patrol.

Per quanto riguarda i canali pay, grande successo per Cartoon Network, il canale su piattaforma Sky, che conferma la sua leadership sui canali kids pay con 7.253 AMR e lo 0.90% share. Cartoon Network è inoltre il primo canale kids pay sul target boys. Tra i top show del canale: Teen Titans Go!, Lo straordinario mondo di Gumball e Clarence.

Da segnalare, inoltre, gli ottimi risultati che hanno riscosso nel corso dell’anno i top show di Boomerang come New Looney Tunes e Be Cool Scooby Doo.

Sul fronte digitale la Boing App, lanciata lo scorso agosto su Android e iOS, ha registrato in appena quattro mesi 1,7 milioni di download totali e 14 milioni di lanci, diventando la prima app kids nel mercato OTT. L’applicazione gratuita di Boing permette di guardare il canale lineare ovunque e di fruire di un catalogo di video ed episodi disponibili on demand, giochi e contenuti esclusivi. Sono presenti top show come: Ben 10, Lo straordinario mondo di Gumball, Teen Titans Go!, Doraemon, Ninjago oltre alle produzioni originali quali My Personal Hero, Ben 10 – La sfida, Vuuaalà! che magia e L’isola degli Eroi. Infine, nello spazio Cartoonito dedicato ai più piccoli, non mancano tante puntate in catch up di: Hey Duggee, My Little Pony, The Happos Family e molti altri.