MEDIA

Marco Casareto nominato direttore di Meridiani e Meridiani Montagne


08.01.2019
Marco Casareto / © Roberto Cerini

Oltre alla duplice direzione dei periodici, dirigerà anche Montagna TV, la cui raccolta pubblicitaria è gestita in esclusiva dalla concessionaria interna di Editoriale Domus

Nuova direzione per i periodici Meridiani e Meridiani Montagne di Editoriale Domus: a guidare entrambe le testate, in qualità di Direttore Responsabile, arriva Marco Casareto che succede a Remo Guerrini, da dieci anni al timone di Meridiani, e a Marco Albino Ferrari che ha invece firmato il periodico di montagna fin dal primo numero pubblicato nel 2002 e che continuerà a collaborare con la redazione in qualità di Direttore Scientifico. Con la sua duplice direzione si apre la strada verso un ‘sistema Meridiani’ a perimetro più ampio e trasversale.

In tal senso decorre, dal primo gennaio 2019, l’affitto da parte di Editoriale Domus del ramo d’azienda di Montagna TV Srl, avente a oggetto la piattaforma digitale leader in Italia per quanto concerne la montagna e l’alpinismo. Detta operazione porterà a una gestione condivisa dei contenuti editoriali sotto la direzione dello stesso Casareto e la raccolta pubblicitaria in esclusiva da parte della concessionaria interna di Editoriale Domus.

Marco Casareto, 52 anni, nato a Chelmsford (Inghilterra) ma milanese d’adozione, vanta un’importante esperienza e competenza nel campo della divulgazione scientifica, naturalistica e storica. Nel corso della sua carriera ha progettato e diretto importanti periodici tra cui Focus Storia, GEO e l’edizione italiana di The Good Life.

“Sono onorato di assumere la guida di due magazine prestigiosi come Meridiani e Meridiani Montagne, che vantano un altissimo livello di apprezzamento e fidelizzazione – dichiara il neo direttore -. L’impegno, e l’obiettivo, è quindi garantire continuità a un prodotto di successo, rinnovandolo per andare incontro alla mutata sensibilità dei lettori”.