MEDIA

Sky Media: dal 2019 profilazione ancora più granulare e puntuale con AdSmart


21.12.2018

Grazie alla collaborazione con Sky, ottimi risultati della prima campagna di comunicazione congiunta tra il Gruppo bancario Iccrea e le Banche di Credito Cooperativo del Nord Est 

 

Diciassette spot, 848.680 visualizzazioni e un pubblico di oltre 1 milione 300 mila persone nell’arco di un mese. Sono solo alcuni dei numeri della campagna di comunicazione congiunta tra il Gruppo bancario Iccrea e le Banche di Credito Cooperativo del Nord Est, on air a settembre 2018. Gli spot sono stati personalizzati per ogni banca, pensati per diversa clientela e provincia di appartenenza e, grazie alla collaborazione con Sky, sono stati veicolati attraverso la tecnologia AdSmart che consente di mandare in onda spot diversi contemporaneamente e differenziandoli per territorio. Sky AdSmart, infatti, è la tecnologia di Addressable Tv di Sky operativa dal gennaio 2017 che consente di distinguere per target e per area geografica la pianificazione televisiva, indirizzando quindi spot differenti a diverse  categorie di abbonati sui canali lineari. Un’innovazione che ha cambiato il modo di fare pubblicità e che dal prossimo anno si proporrà con importanti novità in termini di profilazione geografica e sociodemografica, e cluster sempre più definiti. Saranno introdotti, infatti, nuovi target geografici (distanza dai punti vendita e celle di censimento) e nuovi target qualitativi (spesa sulle diverse categorie e Cluster Polis che identificano con precisione e rappresentano i profili della popolazione italiana). Grazie a Sky AdSmart, sarà possibile individuare, per esempio, famiglie residenti a 10 minuti di distanza da un nuovo punto vendita o con un’elevata propensione all’acquisto.

 

Continua la collaborazione con il Gruppo bancario Iccrea

 

Punto di forza di AdSmart è proprio la targettizzazione che consente all’utente una percezione di uno spot nazionale. Il Gruppo bancario Iccrea ha così indirizzato la comunicazione, calibrandola secondo le proprie effettive esigenze di business, su determinati segmenti di target e di territorio. La campagna ‘Il futuro ha un volto conosciuto’ è stata attivata su diversi canali di comunicazione e ha registrato una overperfomance del 124%. Nel dettaglio, il picco massimo è stato rilevato nella provincia di Treviso con una percentuale del 162%, a seguire Udine e Vicenza pari con il 154%. Sulla base di questi importanti risultati il Gruppo bancario Iccrea ha deciso di ripetere l’esperienza di successo con AdSmart il prossimo anno con nuove campagne di comunicazione su altri territori a livello nazionale. La finalità della campagna è stata quella di costruire un legame emotivo con i destinatari, raccontando nel messaggio la storia, l’esperienza, il dialogo e l’ascolto che contraddistinguono le Banche di Credito Cooperativo che hanno aderito al progetto di Gruppo Bancario Cooperativo del Gruppo Iccrea. L’immagine della campagna è stata quella del territorio e della BCC, rappresentati nei loro elementi distintivi: l’unicità geografica e la relazione. La bellezza dei paesaggi si è unita alle persone clienti della banca nel loro operare quotidiano, e a quelle che vivono il territorio e lo amano, accrescendone il valore. Un’ottima esperienza di collaborazione quella tra Gruppo bancario Iccrea e Sky Media con AdSmart che continuerà su altri territori nazionali nel corso del 2019, quando AdSmart sarà ancora più granulare e puntuale con cluster sempre più definiti e dettagliati.