CREATIVITY

ZooCom firma la campagna creativa internazionale per il Natale di Viacom


20.12.2018

Protagonista sui social una rock band con Spongebob, Jojo Siwa e i personaggi di A Casa dei Loud e Henry Danger

Viacom International Media Netwroks ha affidato a ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay, la campagna creativa internazionale per lanciare il palinsesto natalizio di Nickelodeon sui social network e digital del canale. Il tema prescelto è quello preferito dalla Generazione Z: la musica.

Per tutto il mese di dicembre protagonista dei social media del canale Nickelodeon sarà la Nick Xmas Band, una vera e propria rock band costituita da Spongebob, Jojo Siwa e i personaggi di A Casa dei Loud e Henry Danger.

La campagna è stata ideata e pianificata da ZooCom sulla base della pluriennale conoscenza dell’agenzia del target GenZ, approfondita dagli ultimi trend emersi dalla ricerca ‘Z Factor’ condotta da ZooCom stessa con la collaborazione di Havas Media, sulla community ScuolaZoo, il media brand di tre milioni di studenti italiani. Grazie a questi nuovi insight, ZooCom ha pensato per Nickelodeon una campagna multi-canale che coinvolge Instagram, YouTube e Facebook.

Su ciascun canale si svilupperanno contenuti che cavalcano l’onda dei trend più engaging per la GenZ: attraverso video, gaming e musica e in generale contenuti divertenti e interattivi.

A legare tutta la campagna quattro video musicali che vedono Spongebob, Jojo Siwa, i personaggi di A Casa dei Loud e di Henry Danger, nelle vesti di rockstar che interpretano le canzoni natalizie.

Condivisi attraverso YouTube e Facebook, questi video sono diffusi sui social accompagnati da banner, card, post interattivi e gif che riproducono scene delle loro serie preferite che invitano i ragazzi a seguire la Nick Xmas Band su Nickelodeon.

“L’esperienza e la profonda conoscenza che ZooCom sta dimostrando di avere sulla Generazione Z ci permette di sviluppare campagne a target che travalicano i confini italiani per clienti internazionali – commenta Alessandro Fedeli, Account Manager di ZooCom -. Viacom è il primo esempio di broadcasting media dal pubblico internazionale che cerca partner in grado di interpretare le necessità generazionali al di là dei confini nazionali, ideando campagne che integrano le icone del canale con le tendenze che regolano la vita quotidiana dei ragazzi”.