CREATIVITY

Arkage firma la campagna ‘I veri alieni’ di ISPRA


19.12.2018

L’iniziativa è stata sviluppata su più livelli – media, digital e social -, integrando attività di advertising e content marketing

Informare il pubblico sul concetto di ‘specie aliene invasive’ e sui danni che esse possono arrecare all’ecosistema in termini di salute, territorio ed economia; guidare chi è più esposto al contatto con esse verso condotte responsabili e consapevoli, al fine di evitarne l’ingresso e la diffusione. Questi i due grandi obiettivi della campagna di informazione e sensibilizzazione sulle specie aliene ideata, progettata e realizzata da Arkage per ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), integrando attività di advertising e content marketing.Arkage ha cercato di trasferire un messaggio immediatamente accessibile e facilmente notiziabile sin dalla scelta del naming di campagna: ‘I veri alieni’. La strategia è stata quella di raccontare un’invasione aliena in pieno atto, giocando sulla suggestione fantascientifica per stimolare il pubblico e catturarne l’attenzione e dando vita a uno storytelling accattivante, veicolato attraverso minisito e video di campagna, e un piano media a supporto che ha interessato social (Facebook e Twitter) e testate nazionali (radio e carta stampata) nei mesi di settembre, ottobre e novembre. La campagna tradizionale è stata integrata con la realizzazione del content hub iverialieni.itche ha permesso di approfondire la tematica delle specie aliene invasive grazie alla presenza di contenuti divulgativi redatti da autori esperti del circuito Giunti Editore. Per semplificare ulteriormente un tema complicato e multiforme, Arkage ha realizzato 2 video, ‘Il calabrone asiatico’e ‘Il gambero della Louisiana’, scegliendo di adottare un tono di voce leggero, ironico e nient’affatto istituzionale, sfruttando lo stile del citizen journalism. I contenuti di campagna (video e articoli del content hub) sono stati diffusi su profili Facebooke Twitterrealizzati ad hoc. Nei 3 spot radio ‘La testuggine palustre americana’, ‘Lo scoiattolo grigio’ e ‘Il gambero della Louisiana’, on air su Radio Italia, è stato utilizzato lo stesso tone of voice dei video. Il piano media della campagna ha coinvolto anche la carta stampata con le testate sportive Il Corriere dello Sport e Tuttosport e quelle del settore ittico Pesca In e Carp & Catfishing. Per educare anche i più piccoli, è stata infine predisposta una Web App con un gioco a quiz. A livello digital, la campagna ‘I veri alieni’ ha raggiunto circa 2 milioni di utenti, per l’80% uomini e di età fra i 13 e i 34 anni. L’interazione con i contenuti trasmessi sui social è stata positiva: i video hanno ottenuto quasi 3 milioni di visualizzazioni e gli articoli hanno registrato quasi 100 mila click ai link. L’argomento ‘specie aliene’, nel periodo settembre-novembre, ha raccolto sulle diverse fonti – Facebook, Twitter, YouTube, blog, siti di news e forum – ben 2.390 discussioni, generate per il 49% dalla campagna ‘I veri alieni’. Nonostante la campagna rappresenti solo la metà del traffico sul tema, è comunque la causa del 64% delle reazioni generate, con un engagement quindi piuttosto incisivo sulle persone coinvolte. Tra i commenti generati, gran parte delle discussioni assegna all’uomo la responsabilità della cosiddetta ‘invasione’ (41%); diverse persone esprimono invece il desiderio che non sia l’uomo o le istituzioni a risolvere il problema, ma che il compito venga lasciato alla natura.