MEDIA

X Factor, la finale più vista di sempre con 2,824 milioni e il 13% di share


14.12.2018

Anastasio ha vinto ieri sera l’edizione 2018 di X Factor Italia, al termine della finale-evento live al Mediolanum Forum di Assago per un’edizione che ha raggiunto nuovi record d’ascolto, di voti e sui social network.

La finalissima del talent show prodotto da Fremantle è stata seguita su Sky Uno/+1 HD, TV8 e Cielo da 2.824.484 spettatori medi, con una share complessiva del 13% e un totale di 7.744.932 spettatori unici. Quella di ieri è stata dunque la finale più vista di sempre del talent show targato Sky, in crescita del +1,5% rispetto a quella di X Factor 2017.

Il picco di share è stato registrato alle 23.57, in corrispondenza della proclamazione del vincitore, con il 20,8% di share, mentre il picco di spettatori si è registrato alle 22.06 con 3.141.859, in corrispondenza del verdetto della prima manche che ha visto i Bowland classificarsi al 4° posto. Sul podio, insieme ad Anastasio, al 2° posto Naomi e al 3° posto Luna.

Ieri sera, la finale di X Factor è stato il secondo programma più visto di tutta la tv italiana, e il primo programma nazionale tra il pubblico 15-54 con il 20,4% di share. Inoltre, è stato il programma più visto anche tra i giovanissimi 4-19 anni con il 29,5% di share.

Ottimi risultati per Sky Uno e TV8 che ieri sera sono stati rispettivamente il 3° e il 4° canale nazionale sul totale individui e anche il 3° e il 4° canale più visto tra il pubblico 15-54 anni, rispettivamente con l’11% e il 9,7% di share. Sky Uno è stato inoltre il canale più visto sulla piattaforma Sky e il più visto a livello nazionale tra il pubblico 4-19 anni.

Nei sette giorni, la settima puntata live di semifinale ha raccolto nel complesso 2 milioni 509 mila  spettatori medi su Sky e TV8, in crescita del +13% rispetto alla stessa puntata del 2017.

La partecipazione del pubblico da casa è stata altissima: sono stati più di 11,4 milioni i voti arrivati al Mediolanum Forum per Anastasio, Naomi, Luna e i Bowland (+35% rispetto alla finale 2017), portando il totale per l’intera edizione a oltre 48 milioni di voti complessivi. Con questi numeri, quella appena conclusa è l’edizione più votata del talent show, in crescita del +45% rispetto al 2017.

Sui social network, anche per la finale XF12 è stato di gran lunga il programma tv più commentato della giornata con 1.286.285 interazioni complessive, con il 67% delle interazioni generate su Instagram.

La finale di X Factor risulta essere il singolo programma tv più commentato di questa stagione televisiva (1 settembre – 13 dicembre).

Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF12 con 33.012 citazioni (+124% rispetto alla semifinale) è entrato organicamente nella classifica dei Trending Topic italiani alle 22.30 di ieri sera fino a questa mattina. In trending topic durante la notte anche MengoniXFactor, Anastasio, Naomi, Tommaso Paradiso, Tom Walker. Inoltre, intorno alle ore 23.00 gli hashtag relativi a XFactor hanno occupato 7 posizioni su 10 nella classica italiana.

Inoltre, per la quarta settimana consecutiva #XF12 è entrato anche nella classifica dei Trending Topic mondiali, toccando la prima posizione Worldwide e rimanendo in classifica per circa 4 ore.

Per quanto riguarda l’intera edizione, da settembre X Factor 2018 ha generato 14,9 milioni di interazioni postate dagli utenti italiani  su Facebook, Twitter e Instagram, risultando essere il programma tv più commentato della stagione televisiva in corso. Instagram è stato il social media che ha generato il maggior numero di interazioni (l’81% del totale). L’hashtag #XF12 è entrato ogni giovedì da settembre nella classifica dei trending topic italiani su Twitter e per le ultime 4 puntate anche in quella mondiale. Le citazioni totali dell’hashtag #XF12 sono state 167.223. (Fonte Nielsen/Trends24).