CREATIVITY

Perini Navi ‘A style of mind’ con TBWA/Italia


14.12.2018
Di Andrea Crocioni

Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, ha presentato ieri a Milano la nuova campagna pubblicitaria ‘A style of mind’ firmata da TBWA/Italia, agenzia selezionata dal brand a seguito di una gara.

Il Gruppo è stato fondato nel 1983 da Fabio Perini che, con il primo prototipo di quella che sarebbe presto divenuta la serie di yacht a vela più famosa al mondo, ha rivoluzionato il sistema di controllo delle vele avvolgibili e il modo di intendere e di vivere le barche a vela. Dalla vela l’azienda ha esteso la sua proposta al motore, attraverso l’acquisizione del cantiere Picchiotti di La Spezia, pioniere nel design e nella costruzione di yacht a motore.

Nel settembre 2017 Perini Navi ha unito i due marchi sotto un unico grande brand. Gli yacht a motore navigano ora con la stessa bandiera degli yacht a vela: quella di Perini Navi, un unico grande brand che unisce vela e motore.

Un concetto espresso dal nuovo percorso di comunicazione che vuole svelare in modo innovativo le diverse anime del Gruppo: tradizione e innovazione, tecnologia e design, stile e performance, vela e motore.

In Perini Navi convivono da sempre valori opposti, contrari e antagonisti, ed è proprio questa coesistenza che crea lo ‘style of mind’: non uno style of life né uno state of mind.

È entrambe le cose, la sua natura è essere duplice: esige il lusso e ammira l’austerità; punta allo stile e si concede l’informalità. La nuova campagna pubblicitaria racconta gli opposti che coesistono, creando un risultato assolutamente unico.

Un format che, come ha ricordato nell’occasione Marco Fanfani, ceo e group country manager di TBWA\Italia, “esce dagli schemi della comunicazione di settore”.

La rappresentazione grafica è affidata ad una coppia di immagini diverse tra loro, di forte impatto. Il visual mostra due volti separati da un taglio e uniti da un ossimoro, l’espediente linguistico più affine alla duplice anima del brand

L’ossimoro affianca due parole fra loro antitetiche e, dal loro accostamento, crea una nuova realtà in cui gli opposti coesistono. Proprio come l’essenza di Perini Navi, un unico brand per vela e motore, one brand one company, un marchio che da sempre rappresenta la punta di diamante del made in Italy nel mondo.

On air da ieri, la nuova campagna di Perini Navi approda su tutti i canali di comunicazione, offline e online, come nuova firma del brand. La pianificazione, gestita direttamente dall’azienda nautica, prevede una presenza a livello globale in particolare su testate del settore nautico e lifestyle. I principali mercati per Perini Navi sono gli USA, l’Europa e il Far East.