MARKETING

Europe Energy, lancio in adv da 1 milione. Partner in definizione


13.12.2018
Di Cinzia Pizzo
Esponenti del Bergamo Basket 2014 con al centro Franco Morbidelli e Matteo Ballarin

Il gruppo punta a diventare una smart european multiutility company, attraverso gli accordi con Open Fiber e Vodafone. Siglate dall’azienda due sponsorizzazioni, con Bergamo Basket 2014 e Team Petronas Yamaha Sepang Racing che vedrà il pilota Franco Morbidelli testimonial del brand

Il Gruppo Europe Energy ha presentato ieri alla stampa il piano industriale per il triennio 2019 – 2021 che ha l’obiettivo di creare una realtà innovativa nel mercato italiano ed europeo dell’energia.

Fondato nel 2007 da Matteo Ballarin, attuale Presidente e Azionista di maggioranza, il gruppo ha il fulcro delle proprie attività nel trading di energia elettrica e gas nel continente europeo con oltre 20 Paesi raggiunti, 8.000 clienti all’estero e 7 filiali in Europa (Belgrado, Bratislava, Bucarest, Lubiana, Tirana, Verona, Zagabria).

In Italia a oggi ha un portfolio di oltre 55.000 clienti focalizzati nel Nord con una particolare cura per il nord-est allargato che include l’Emilia Romagna e arriva fino a Milano. L’azienda ha progressivamente vissuto un’evoluzione da realtà familiare a gruppo industriale caratterizzato da un processo di managerializzazione, affrancandosi dal ruolo principale di fornitore di grandi operatori dell’energia e avvicinandosi al mercato dei clienti finali.

“Il nuovo piano industriale porterà Europe Energy a diventare una smart european multiutility company. Si tratta di una prima tappa di un cambiamento di rotta” ha esordito Ballarin.

Un nuovo portafoglio dell’offerta con il lancio del servizio di connessione a fibra ottica e di fonia mobile, la vendita di energia elettrica e gas in più Paesi europei, una rinnovata strategia distributiva, un modello operativo 100% digital sono i capisaldi del piano elaborato dal management di Europe Energy capitanato dal Presidente e dall’Amministratore Delegato Manlio Costantini.

“Cambieremo l’offerta nel mercato italiano in ottica semplificativa proponendoci come operatore unico di gas, luce, mobile, connessione a fibra ottica, IOT, VAS. Inoltre svilupperemo la rete distributiva con l’apertura di 150 shop-in-shop e con il potenziamento del digital selling, il tutto sostenuto dalla completa digitalizzazione dei processi e dalla crescita internazionale” ha spiegato Costantini.

Per fornire energia elettrica e gas il Gruppo Europe Energy utilizzerà la piattaforma logistica sviluppata dal proprio ufficio trading, piattaforma che già oggi è in grado di consegnare le commodity ovunque in Europa, mentre per la fibra ottica e il mobile sono stati firmati accordi specifici con Open Fiber e il Gruppo Vodafone.

La presentazione del piano industriale è stata occasione anche per introdurre le collaborazioni con i testimonial e le sponsorizzazioni del gruppo.

“Velocità, innovazione, importanza del singolo in quanto parte di un gruppo, controllo del dettaglio, sono quattro valori che caratterizzano il nostro operato quotidiano – ha sottolineato Ballarin – abbiamo quindi cercato delle collaborazioni con realtà che potessero rispecchiare al massimo questi principi”.

La scelta è ricaduta sul Team Petronas Yamaha Sepang Racing in tutte le classi della MotoGP, di cui Europe Energy è main sponsor. In particolare Franco Morbidelli, pilota di punta del team, sarà brand ambassador nonché volto testimonial della comunicazione che vedrà la luce nel 2019.

“La campagna sarà on air a partire dalla fine del primo trimestre 2019, declinata a livello locale su stampa quotidiana ed emettenti tv e sui mezzi digitali. Il budget advertising stanziato è di 1 milione di euro” ha dichiarato Matteo Ballarin.

Ancora in fase di definizione il centro media che si occuperà della strategia di pianificazione, così come la scelta del partner creativo che dovrebbe essere finalizzata a breve dopo una fase di analisi che ha coinvolto quattro agenzie.

La gestione dei materiali di comunicazione per la conferenza stampa di ieri a Milano è stata affidata all’agenzia Jellyfish, mentre Opinion Leader si è occupata delle pubbliche relazioni e delle media relations. Sul fronte sponsorizzazioni, inoltre, è al debutto quella tra Europe Energy e Bergamo Basket 2014, società militante in serie A2 e attualmente al secondo posto in classifica.