DIGITAL

Moto.it media partner del Corso di Product Design di IED Milano


12.12.2018

A fianco degli studenti in collaborazione con BMW Motorrad

 

Da ottobre 2018 a novembre 2019 Moto.it seguirà lo sviluppo dei progetti di tesi del Corso di Product Design di IED Milano con il tema proposto dalla filiale italiana di BMW Motorrad. Un progetto speciale che vede coinvolti per il quarto anno consecutivo l’ateneo milanese e il branch italiano della casa produttrice tedesca e Moto.it come media partner. Il brief non riguarda nello specifico lo sviluppo di un prodotto moto, ma gli scenari di vendita di questo. Gli studenti sono stati invitati a progettare uno scenario, un sistema fatto per le persone, così che queste attraverso i prodotti possano vivere una esperienza che poi le condurrà a delle scelte molto personali, in una visione premium com’è quella del brand BMW. Le tesi quindi hanno l’obiettivo di far incontrare realtà fisica e realtà virtuale, per fare in modo che anche la fase di personalizzazione della moto sia una vera e propria esperienza di brand. Gli studenti che saranno seguiti passo passo da Moto.it nello sviluppo dei loro progetti di tesi, con l’obiettivo di coinvolgere i lettori e la community di AM Network. A livello redazionale Moto.it produrrà articoli di approfondimento, interviste e video per documentare i vari step del lavoro degli studenti, ma sarà anche parte attiva di questo percorso con Maurizio Gissi, giornalista storico di Moto.it, che terrà una lezione agli studenti e a giugno 2019, in occasione della presentazione ufficiale dei progetti a BMW Motorrad, sarà coinvolto in qualità di esperto esterno a supporto della valutazione del lavoro svolto. Inoltre sarà anche membro interno della commissione d’esame durante la discussione delle tesi. A progetti conclusi, saranno realizzati dei video di presentazione dei vari project work, che saranno votati, attraverso i sondaggi di Instagram e Facebook, dagli utenti iscritti ai profili social ufficiali di Moto.it, dai docenti IED, dai referenti di BMW Motorrad e dalla redazione di Moto.it che implementerà un piano editoriale annuale che coinvolgerà il sito desk e mobile, l’account Facebook e il profilo Instagram con le stories messe in evidenza e un layout grafico studiato ad hoc per scandire le varie fasi del progetto. Infine durante l’edizione 2019 di Eicma sarà esposto allo stand di Moto.it un mockup del progetto vincitore tra quelli proposti dagli studenti.