WORLD

Eurobest 2018, Publicis domina il medagliere italiano con Diesel


12.12.2018

Riconoscimenti anche a McCann Milan e Dlv BBDO Milan. Ori, Argenti e Bronzi sono stati resi noti ieri, mentre Grand Prix e Special Awards verranno svelati domani a Londra nel corso della premiazione finale

Eurobest ha annunciato ieri i vincitori 2018, rendendo note le campagne che hanno conquistato Oro, Argento e Bronzo, selezionate da una giuria di creativi provenienti da tutta Europa. I Grand Prix, gli Special Awards e, per la prima volta, l’European Creativity Report saranno svelati giovedì 13 dicembre nel corso di una cerimonia speciale che avrà luogo a Londra.

“I vincitori di questa edizione dimostrano un’ampiezza di idee innovative che mettono veramente al centro la creatività – ha dichiarato Louise Benson, VP di Eurobest -. Con l’European Creativity Report abbiamo l’opportunità unica di identificare i trend della creatività di tutto il continente e i vincitori di quest’anno forniscono molteplici spunti molto interessanti”.

Guida la classifica Eurobest 2018 la Francia, con 70 premi vinti grazie al lavoro svolto soprattutto da BETC Paris, DDB Paris e Marcel Paris, vincitrici di molteplici riconoscimenti per diverse campagne tra cui ‘Save Our Species’, ‘The Baptism’ e ‘Black Supermarket’.

Le agenzie tedesche hanno conquistato 45 premi, con DDB Düsseldorf, Serviceplan Germany, Munich and Heimat Berlin per le campagne ‘Highlight the Remarkable’, ‘Dot Mini. The First Smart Media Device for the Visually Impaired’ e ‘Hornbach Werkstuck Edition 001’.

La terza posizione della classifica è occupata da UK con 30 premi assegnati alle agenzie Ketchum London, Havas Lynx Manchester e McCann London soprattutto per le campagne ‘#BloodNormal’, ‘Speed Donating’e ‘/Football Decoded/’.

L’Italia si è distinta grazie ai ‘metalli’ conquistati da Publicis Italy, insieme a Publicis New York, per la campagna ‘Go with the fake’ di Diesel: un oro, un argento e un bronzo nella categoria Brand Experience & Activation, un oro nella categoria Design, un oro e un bronzo in Outdoor, un bronzo in Direct e un bronzo in PR.

Con la campagna ‘Keep the world flawed’, realizzata sempre per il marchio Diesel, Publicis Italy si aggiudica un argento nella categoria Film, mentre ottiene un oro e un bronzo nei Film Craft con ‘Diesel Hate Couture’.

È sempre Publicis a far brillare l’Italia con un award nella categoria Creative Effectiveness per la campagna ‘No more excuses’ realizzata per Heineken e in collaborazione con Poke London.

Riconoscimenti, poi, per McCann Milan che conquista un argento nella categoria Healthcare con la campagna ‘The Voice of Voices’ per Nemo, che si aggiudica anche un argento e un bronzo in PR. Nei Film Craft, Dlv BBDO Milan è oro con ‘No more empty desks’, campagna firmata per Fare x Bene Onlus.

Le nuove leve della creatività italiana lasciano il segno a questa edizione di Eurobest conquistando la medaglia di bronzo nella Young Creatives – Integrated Competition, grazie al progetto realizzato in cooperazione da Pierpaolo Bivio, Art Director di DDB, e Andrea Raia, Art Director di Publicis.