CREATIVITY

The Ad Store Italia lancia il progetto di volontariato d’impresa Welcome


11.12.2018

The Ad Store Italia presenta Welcome, il proprio innovativo progetto di volontariato d’impresa. Inserito all’interno di un programma di welfare aziendale battezzato WE, il progetto ha visto i dipendenti dell’agenzia dedicare tempo, competenze e passione all’incontro con gruppi di rifugiati ospiti dei centri di seconda accoglienza nel territorio di Parma. Natalia Borri, Presidente di The Ad Store Italia, commenta: “Per noi di The Ad Store la cosa più importante è mettere le persone al centro sia nel fare impresa che nel fare comunicazione. Da qui nasce il nostro progetto di volontariato aziendale. Lo abbiamo chiamato Welcome per due motivi: uno, perché volevamo metterci la faccia, un impegno su una questione che ci sta molto a cuore, che è quella dell’accoglienza. Volevamo portare un messaggio che facesse dell’incontro e quindi della conoscenza, dell’ascolto e dell’amicizia, il suo punto di forza. L’altro perché per noi il primo accesso alla comunicazione è l’ascolto, prima ancora che il parlare”.  Proprio la comunicazione è stata infatti lo strumento intorno al quale si è costruito il progetto e che ne ha caratterizzato il taglio innovativo. I dipendenti di The Ad Store hanno messo a frutto le proprie competenze non a favore di un brand o di un prodotto, ma per illustrare ai gruppi di richiedenti asilo gli aspetti apparentemente più semplici della vita quotidiana: chiedere informazioni in un negozio, come andare alla fermata dell’autobus e capirne il percorso, come scrivere un curriculum e come affrontare un colloquio di lavoro.  Il progetto è stato reso possibile grazie a Forum Solidarietà, che ne ha guidato le fila identificando nelle realtà di Pozzo di Sicar e San Cristoforo Onlus le prime due comunità che hanno potuto beneficiare degli incontri con i dipendenti di The Ad Store.