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GfK, più fiducia tra gli italiani ma le aziende vedono nero


11.12.2018

Presentati i risultati di ‘Climi sociali e di consumo’: il sentiment dei consumatori cresce di cinque punti da inizio 2018

 

GfK ha presentato i risultati dell’ultima edizione di ‘Climi sociali e di consumo’. La ricerca mostra un’Italia divisa:  da una parte parte migliorano il clima di fiducia e le aspettative per il futuro dei consumatori, dall’altra le aziende mostrano maggiori preoccupazioni rispetto all’evoluzione del quadro economico. Il sentiment dei consumatori è infatti cresciuto di ben cinque punti dall’inizio dell’anno, raggiungendo il massimo storico dalle rilevazioni periodiche GfK dedicate al tema. Nel secondo semestre l’indicatore di fiducia ICS è cresciuto di ben 8 punti, raggiungendo la quota record di 72 punti a fine giugno. Nel terzo semestre c’è stata una leggera flessione dell’indice, che si è assestato a 69 punti, rimanendo comunque in area positiva e con un incremento di ben 7 punti rispetto allo stesso periodo del 2017. Negli ultimi mesi, quindi, gli italiani hanno espresso più fiducia nella ripresa, più ottimismo sulle opportunità personali e della famiglia, prospettive più positive sull’economia del Paese. Migliora anche l’umore per quanto riguarda gli acquisti e torna la voglia e il piacere di comprare: il recente Black Friday, che ha fatto registrare nuovi record di vendite nel nostro Paese. Al contrario si assiste a una forte incertezza per gli investimenti da parte delle aziende grandi e medio-grandi che esprimono preoccupazione per l’economia italiana: l’indicatore degli investimenti infatti 35 punti percentuali rispetto all’inizio del 2018. Sono climi di lunga durata, o si tratta di perturbazioni passeggere? La fiducia dei consumatori italiani rimarrà alta nonostante le notizie economiche delle ultime settimane? Tra qualche settimana, l’analisi dei risultati di ‘Climi sociali e di consumo’ per l’ultimo trimestre del 2018 consentirà di capire come stanno evolvendo il sentiment delle aziende e dei consumatori.