DIGITAL

Calciomercato.com sale in cattedra alla Sapienza di Roma


10.12.2018

Partnership col masterSport di San Marino

 Calciomercato.com, in quanto testata editoriale online attiva dal 1996, ha spesso il piacere di essere presente a iniziative universitarie ed eventi rivolti a studenti che ambiscono a entrare a fare parte del mondo giornalistico o del management sportivo. Il 5 dicembre il direttore responsabile Carlo Pallavicino e l’editorialista di punta Pippo Russo, docente di Sociologia dello sport all’Università di Firenze, hanno tenuto una  lezione all’Università la Sapienza di Roma. Il titolo dell’incontro è molto esplicativo: ‘Pioneri del web. L’esperienza di Calciomercato.com nel campo dell’informazione digitale’. Si sono  ripercorse le origini del sito, i progressi editoriali che lo hanno portato ad essere uno dei più conosciuti portali sportivi a livello nazionale e le nuove sfide che internet pone a chi si  occupa di informazione. Due ore e mezza di racconto e di confronto con i partecipanti, per questo incontro tra amarcord e futuro. “È sempre interessante portare la nostra testimonianza in aula – ha commenta il Ceo, Cosimo Baldini, presente in cattedra -. Gli studenti, che siano aspiranti giornalisti o profili più rivolti al marketing, non solo si appassionano alle tematiche del giornalismo calcistico, ma mostrano interesse anche verso tematiche più generali e tecniche, come il profondo cambiamento che stiamo vivendo nel settore dei media digitali, sotto ogni punto di vista”. Il rapporto di Calciomercato.com con le università si è manifestato anche in un’altra occasione recente: anche quest’anno il portale ha voluto essere partner del master universitario masterSport dell’Università di San Marino attraverso l’iniziativa letteraria Vai al masterSport che si è svolta dal 15 ottobre al 16 novembre sulla community VivoperLei. L’autore più meritevole secondo il giudizio della redazione, ha accesso in

qualità di ospite alla XXIII edizione del ‘Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi’. La soddisfazione per l’iniziativa è manifestata dal Ceo del masterSport Institute, Matteo Masini: “Sono ormai 10 anni che Calciomercato.com affianca il progetto masterSport facendo parte della partner family del corso. Con loro si è sempre cercato un modello di  interazione innovativo proponendo il contest alla community con temi di attualità e sfide creative mai banali. Anno dopo anno il livello della competizione è cresciuto portando a elaborati sempre migliori e premiando validi profili che si sono inseriti facilmente nell’aula del master. Facciamo i complimenti per la vittoria al dottor Vincenzo Catalano che si è distinto con i suoi elaborati per capacità di analisi, creatività e passione per il mondo dello sport … lo aspettiamo in aula al masterSport.”