MEDIA

Mediaset collabora con FreeWheel e Comcast per Mediaset Play


06.12.2018

Il Gruppo di Cologno ha adottato simultaneamente le tecnologie di FreeWheel e Comcast Technology Solutions per potenziare le attività di monetizzazione dei contenuti e ampliare la reach di consumatori

Freewheel e Comcast Technology Solutions annunciano la collaborazione con Mediaset per la piattaforma Mediaset Play, il nuovo servizio di streaming online di contenuti live e on demand.

L’introduzione di questo nuovo servizio contribuisce a unificare le attività di distribuzione di contenuti video e la raccolta pubblicitaria di Mediaset, e rientra in una più ampia strategia incentrata sul Video on Demand supportato da pubblicità (AVOD).

Mediaset Play nasce da una nuova collaborazione che prevede l’impiego di tecnologie sviluppate da FreeWheel e Comcast Technology Solutions (CTS), entrambe parte di Comcast Cable. Tale integrazione permetterà a Mediaset di conseguire vantaggi notevoli, tra cui la capacità di ottimizzare la distribuzione dei servizi di Video on Demand (VOD) e raggiungere di conseguenza un più ampio target di consumatori.

Inoltre, Mediaset Play mette a disposizione degli utenti una scelta più vasta, oltre a un’esperienza di accesso ai contenuti e a funzionalità di diretta streaming migliorate grazie alla stabilità della piattaforma.

“Le piattaforme di Comcast Technology Solutions e FreeWheel sono leader indiscusse nei rispettivi campi di applicazione e offrono una soluzione che supporta efficacemente le nostre prerogative commerciali”, commenta Maurizio Galli, CTO di Mediaset. “Questa collaborazione permetterà a Mediaset di continuare a perseguire l’innovazione in un mercato estremamente competitivo”.

Mediaset Play sfrutta in maniera integrata sia la piattaforma di gestione di contenuti video di Comcast Technology Solutions, sia la piattaforma di gestione pubblicitaria sviluppata da FreeWheel, entrambe tecnologie leader di settore. L’integrazione di queste tecnologie unifica e potenzia la strategia di monetizzazione di Mediaset applicabile a contenuti e pubblicità, in concomitanza con il lancio di nuove applicazioni accessibili da web e da dispositivi iOS, Android e Smart TV (queste ultime sviluppate con l’innovativa tecnologia HbbTV).

Mediaset Play contribuisce inoltre ad arricchire la nuova generazione di prodotti pubblicitari offerti da Publitalia, la concessionaria di pubblicità del Gruppo, gettando le basi per l’introduzione di nuovi modelli di pubblicità interattiva e addressable.

“L’impiego delle piattaforme di Comcast Technology Solutions e FreeWheel all’interno di una soluzione tecnologica integrata consentirà a Mediaset di ottimizzare la qualità dei processi di erogazione delle campagne, oltre a migliorare il time-to-market facendo ricorso a una piattaforma e un fornitore standardizzati”, commenta Paola Colombo, General Manager, Adtech & Business Development per Publitalia. “Grazie a questa collaborazione, Publitalia e Mediaset saranno inoltre in grado di ottimizzare le iniziative di monetizzazione dei contenuti, incrementando i ricavi e il rendimento degli investimenti”.

Mediaset è stata l’emittente esclusiva della Coppa del Mondo FIFA 2018, e l’introduzione del nuovo servizio Mediaset Play ha permesso di raggiungere una audience più ampia e di conseguire un incremento in termini di vendite. Tutte le partite sono state trasmesse in diretta, catturando l’attenzione di quasi 300 milioni di spettatori complessivi e totalizzando 35 milioni di visualizzazioni da Web e mobile, arricchendo ulteriormente la fruizione di contenuti da Smart TV tramite l’app interattiva HbbTV. Questa partnership e piattaforma innovative hanno permesso di realizzare risultati notevoli sul fronte delle vendite e della user engagement.

Siamo estremamente lieti di collaborare con Mediaset e di poter offrire una soluzione tecnologica solida e scalabile”, commenta Thomas Bremond, General Manager, International, FreeWheel & Comcast Technology Solutions. “L’integrazione e il carattere unico delle piattaforme di FreeWheel e Comcast Technology Solutions conferisce a Mediaset la capacità di segmentare i diversi modelli di business, pur sapendo di poter contare sulla qualità e reputazione consolidate di Comcast”.