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Kantar: in 12 trend l’evoluzione dello scenario media nel 2019


06.12.2018

Kantar, leader nel marketing insight e nella consulenza a livello mondiale, ha rilasciato la propria vision sui maggiori trend che daranno forma al panorama media nel 2019, per brand, agenzie e media platform. Analizzando i progressi dall’Augmented Reality, le rappresentazioni di genere, fino ai Video Vertical, il Report evidenzia le docici principali tendenze che trasformeranno il prossimo anno in ambito media. Per prima cosa l’analisi mette in luce come Advanced Analytics e Artificial Intelligence (AI) aiuteranno a risolvere l’annosa questione del ritorno sugli investimenti dei piani integrati on/offline. In questo scenario la tecnologia Voice esploderà in ambito di creative planning e in altre aree del marketing mix.  L’emergere della ‘branded experience’ come sistema complesso trasformerà la gestione media nella gestione dell’ ‘internet of everything’, perché l’IoT renderà ogni cosa connessa un media potenziale. Secondo l’analisi di Kantar Amazon emergerà dall’ombra nel mondo advertising per rendere il duopolio digitale, un ‘oligopolio a tre’.  Guardando ai formati, il video vertical guiderà la creatività. Ci sarà, inoltre, un ritorno del ‘grande schermo’, più grande e impattante che mai. Gli insights attitudinali con modelli predittivi, intanto, renderanno il Programmatic buying più agile ed accurato nell’impatto. Sempre bel 2019 la leadership Cinese nei Social Media, e nei relativi Analytics, sarà raggiunta anche dal mondo occidentale. Cambiamenti ci saranno anche sul fronte della rappresentazione di genere. Le marche,infatti, inizieranno a ‘raccontare’  le donne in pubblicità in modo più serio e meno stereotipato. Le strategie di Influencer Marketing saranno il cardine per dare priorità alla credibilità prima che al reach. L’allineamento con la GDPR porterà più sofisticazione nelle strategie dei brand di utilizzo dei dati. L’Augmented Reality (AR) inizierà ad impattare concretamente sia il consumer journey sia la customer experience. “L’innovazione costante ed il cambiamento nello scenario media continuano il loro percorso, ma il ritmo di adozione delle tecnologie di Artificial Intelligence ci sorprenderà. La ‘Connected Intelligence’ in ogni sua forma dominerà la scena, così come le nuove opportunità che la tecnologia ci offre, come ‘la Voce’ – ha commentato Eric Salama, Ceo, Kantar. – La misurazione dei media, e la loro efficacia, evolvono velocemente ed il settore deve lavorare insieme per dare la possibilità ai Clienti di conoscere l’impatto dei loro investimenti di Marketing. Non c’è mai stato un momento più ‘emozionante’ nel Marketing”. Per scaricare il Report completo con le Media Predictions 2019 di Kantar clicca qui