MARKETING

F.lli Gancia punta sui social con Saltimbanque ed Eggers 2.0


06.12.2018
Di Laura Buraschi

Paola Visconti, Marketing Manager F.lli Gancia, racconta i progetti di comunicazione basati sul concept ‘Drink Beauty’, che con un investimento superiore al milione di euro hanno visto l’azienda impegnata in attività online, eventi e operazioni a scaffale

Quali iniziative di comunicazione sono previste per l’ultima parte dell’anno?

Nell’ultima parte dell’anno massima attenzione è stata data al supporto dei prodotti strategici per il Natale, ossia la gamma dei Metodi Classici sia in termini di formati speciali (magnum e confezioni regalo) che in termini di degustazioni ed eventi. Sul punto vendita invece per il brand Pinot di Pinot abbiamo pianificato una serie di attività consumer promo che dall’estate fino a Natale hanno come obiettivo il sostegno della brand awareness e l’incremento delle rotazioni di prodotto. Special pack Gancia Drink Beauty presidieranno invece lo scaffale per gli acquisti e la regalistica di fine anno. Non saremo invece presenti sui media classici come tv o stampa.

 

I vostri canali social sono curati internamente o da un’agenzia?

Per quanto riguarda i canali social Gancia, abbiamo affidato a Saltimbanque, agenzia francese diretta da Thierry Consigny, anche il restyling del sito web (gancia.com) e l’implementazione del nuovo account Instagram (#gancia1850), nato proprio in occasione del progetto di rilancio. Saltimbanque aveva già seguito il progetto di restyling della gamma spumanti Metodo Classico e Charmat e il riposizionamento della marca basato sul concept ‘Drink Beauty’. La pagina Facebook (gancia1850) è invece seguita internamente e sviluppata intorno a un piano editoriale sinergico alla comunicazione Drink Beauty. Il brand Russian Standard Vodka è seguito da Eggers 2.0.

 

 

A proposito di Russian Standard Vodka, quali attività sono previste?

Eggers 2.0 è l’agenzia di comunicazione che attualmente segue Russian Standard Vodka, la premium vodka russa più venduta al mondo di cui la F.lli Gancia è distributore esclusivo per l’Italia (F.lli Gancia e Russian Standard Vodka fanno parte del Gruppo russo Roust). Archiviate varie attività estive tra sui una campagna digital in programmatic, una campagna su Spotify, un tour nei migliori cocktail bar d’Italia e una promo consumer impattante realizzata nel canale moderno, l’attività principale per l’inverno è legata al rafforzamento della presenza di Russian Standard Vodka sui canali social. In particolare, è online un progetto su Instagram (#russianstandaritaly) che coinvolge i nostri top client. Ogni settimana proponiamo un cocktail in collaborazione con un locale partner utilizzando scatti fotografici realizzati ad hoc che evidenzino il concept del cocktail bar, il carattere del bartender e naturalmente la ricetta del drink! Una sorta di tour virtuale e fotografico che funga anche da fonte di ispirazione per i nostri follower suggerendo nuovi locali dove la qualità del bere è assicurata. Il tour prende spunto dalla nuova campagna di comunicazione lanciata quest’anno da Russian Standard Vodka ‘Raise your standards in vodka’, un invito a elevare i propri standard qualitativi!

 

Complessivamente, a quanto ammonta il vostro investimento per il 2018 e in percentuale quanto è dedicato al periodo natalizio?

Il 2018 è stato un anno davvero importante per la marca, abbiamo investito oltre 1 milione di euro per lo sviluppo e l’implementazione di una serie di attività chiave e gli investimenti sono stati distribuiti in modo uniforme e continuativo fino alla fine dell’anno senza una particolare concentrazione sul Natale: nuova brand identity e restyling delle bottiglie (Metodo Charmat e Metodo Classico), nuovi soggetti per le campagne e i materiali di comunicazione, special packs, eventi, presenza social, etc. a sostegno di ‘Drink Beauty’. I primi risultati sono davvero molto positivi e non possono che essere incoraggianti per gli sviluppi futuri. Il 2019 sarà di nuovo l’anno di ‘Drink Beauty’.