DIGITAL

Turistipercaso.it entra nella famiglia Valica


30.11.2018

La società di digital marketing nei settori Travel&Food nel 2019 continuerà a investire in tecnologia, analisi dati e nuovi formati adv, proseguendo il percorso di internazionalizzazione e di M&A con l’obiettivo della quotazione nell’indice AIM entro il 2021

 

Turistipercaso.it,  sito web di viaggi premiato per la settima volta consecutiva dagli utenti della rete nel corso del Macchianera Internet Awards 2018, entra a far parte del network Valica, tra le più importanti società italiane di digital marketing nei settori Travel&Food. Già proprietaria di importanti siti web quali paesionline.it, ricettedellanonna.it o trueriders.it, Valica in 15 anni è diventata leader di mercato nel travel online in Italia con un pubblico di 10 milioni di turisti e oltre 40 milioni di pagine web visitate ogni mese, secondo i dati Comscore: l’operatore italiano è in grado di competere con le big company internazionali. Oggi Valica analizza le passioni di viaggio di un terzo degli italiani connessi alla rete, suddividendoli in cluster di turisti per offrire loro i prodotti e i servizi più vicini al loro stile di viaggio.

“Siamo molto felici di aver completato questa operazione di integrazione, grazie alla quale Valica consolida il proprio posizionamento sul mercato italiano e lo fa con un brand storico, riconosciuto da tutti – ha dichiarato Emiliano D’Andrea, Ceo di Valica -. L’integrazione nel network Valica di turistipercaso.it è stata fortemente voluta da noi e dai suoi creatori, SyusyBlady e Patrizio Roversi, che manterranno un ruolo da protagonisti nello sviluppo del sito dando continuità al progetto editoriale da loro creato. Proseguirà anche la collaborazione con Silvia Salomoni, social media specialist che, sotto la loro supervisione, gestisce direttamente la community da oltre un decennio. Nel 2019 rilasceremo una nuova versione del sito per migliorare l’user experience e renderla più adatta alle esigenze dei visitatori. Questo grazie al know-how tecnologico frutto della R&D di Valica, come il sistema di notifiche push o la piattaforma video che a oggi garantisce al mercato oltre 40 milioni di preroll con una viewability dell’86% e un VTR superiore al 65%”.

La storia di Valica inizia nel 2001 a Rocca di Papa, nella Comunità montana Castelli Romani e Prenestini, dove i soci hanno deciso di mantenere la sede operativa per dare un contributo concreto allo sviluppo economico di un territorio con vocazione prevalentemente agricola e artigianale e dando un’opportunità di crescita professionale ai giovani talenti della zona. “Nel 2019 continueremo a investire sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista dell’analisi dei dati, ma soprattutto nei formati pubblicitari innovativi. Ci impegneremo nell’internazionalizzazione del nostro modello, fatto di siti di proprietà e siti in concessione e proseguiremo nel processo di M&A che ci sta portando a crescere velocemente al fine di raggiungere l’obiettivo dichiarato della quotazione nell’indice AIM entro il 2021” . Valica si avvarrà della collaborazione diretta di Percaso, la società di produzione fondata proprio da Blady e Roversi e attiva da anni nella creazione di format e contenuti per la televisione e per il digitale.