MARKETING

Il ‘signor Balocco’ on air con un Natale ‘doppio’. Investimenti 2018 a +7%


30.11.2018
Di Laura Buraschi

Tornano gli spot del 2017 firmati da Sunny Milano, a cui si affianca una pianificazione speciale studiata con Rai Pubblicità per Bottega Balocco – Italian Bakery 1927

Sarà particolarmente intensa l’attività di comunicazione natalizia di Balocco Spa, che da una parte ripropone la campagna ‘Buoni da generazioni’ lanciata nel 2017, dall’altra presenta una linea completamente nuova.

Alberto Balocco, Presidente e AD Balocco Spa, racconta a Today Pubblicità Italia: “Il premium brand Bottega Balocco – Italian Bakery 1927 è nato un anno fa in occasione dell’apertura di Fico. Abbiamo deciso di sfruttare questo marchio, che nel nome stesso recupera la dimensione di ‘bottega’ da cui è partito il mio bisnonno, ma al contempo si apre al mercato internazionale, per proporre dei panettoni di alta gamma. Non si tratta solo di un’operazione di marketing, ma di sostanza”.

La gamma Bottega Balocco – Italian Bakery 1927 propone panettoni incartati a mano realizzati con latte fresco italiano, lievito madre, uova italiane da galline allevate a terra e con l’esclusiva frutta candita Agrimontana.

Le referenze proposte vanno dal panettone tradizionale, con arance di Sicilia e cedro Diamante, alla versione con arancia e cioccolato extra fondente, alla golosa amarena&ciocciolato, alla delicata albicocca, all’esclusivo panettone ai marrons glacés e all’originale abbinamento zenzero, lime e cioccolato bianco.

Per comunicare questa novità, “abbiamo deciso per un approccio diverso quindi abbiamo lavorato internamente, in collaborazione con Rai Pubblicità” prosegue Alberto Balocco.

Bottega Balocco – Italian Bakery 1927 sarà quindi on air dal 2 al 12 dicembre con il format speciale Rai ‘Lezioni di Etichetta’ su Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RadioUno, RadioDue e RadioTre, oltre che su web e nel circuito cinema Rai. La campagna ‘Buoni da generazioni’, con tre soggetti da 15” dedicati a Mandorlato, Cuore d’Oro e Pandoro, è invece on air da oggi fino al 21 dicembre sulle principali emittenti Rai, Mediaset, La7, Cielo, Discovery, Viacom.

La creatività è di Sunny Milano (direzione creativa di Marco Calaprice e Antonio Cirenza), la regia di Daniele Luchetti per la casa di produzione Brand Cross. La pianificazione è curata da Media Italia.

“L’investimento in comunicazione di Balocco Spa, comprensivo di atl e sponsorizzazioni, per il 2018 ammonta a 10 milioni di euro netti – conclude Alberto Balocco – con una crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Certamente una buona parte del budget è riservata al Natale, ma supportiamo anche il continuativo con costanza nell’arco dell’anno”.

L’azienda, che nel 2017 ha celebrato 90 anni di storia, oggi è il secondo player del mercato dolciario da ricorrenza e del mercato prima colazione. Azienda 100% italiana e proprietà al 100% della famiglia Balocco da tre generazioni, negli ultimi dieci anni è cresciuta al ritmo di un milione al mese fino a raggiungere un fatturato di 185 milioni di euro nel 2017.