CREATIVITY

Fondazione Progetto Arca ‘accende una luce’ con Connexia


23.11.2018

Una campagna digital di fundraising di Elior Ristorazione a favore della onlus che è a fianco delle persone emarginate

 

Fondazione Progetto Arca opera da 25 anni al fianco delle persone più fragili ed emarginate, offrendo loro la sicurezza di un rifugio, il calore di un pasto, ascolto e cure mediche. La storia di Progetto Arca si è incrociata quasi per caso, esattamente un anno fa, con quella dell’agenzia creativa Connexia che, nel Natale 2017, in occasione del tradizionale scambio di auguri, decise di dare vita all’iniziativa XMasPitch, invitando i propri clienti a partecipare a un ‘pitch natalizio’, in cui proporre un mini-brief ‘sociale’, riferito a un ente benefico o a una onlus. La scelta finale della giuria interna è ricaduta sulla proposta di Elior Ristorazione, azienda che opera nella ristorazione collettiva e nei servizi di catering. E così il claim “Il gusto per una sostenibilità reale, concreta e condivisa” di Elior ha aperto alle connessioni sul terreno comune dell’impegno e Progetto Arca si è aggiudicata la campagna creativa digital pro bono #AccendiunaLuce firmata Connexiaper sensibilizzare e coinvolgere le persone. Sei settimane di pianificazione online, a partire da ieri, per una campagna multi-soggetto che racconta le vite sospese nel buio della solitudine e dell’emarginazione.

La campagna #AccendiunaLuce è interamente giocata sul dualismo tra luce e oscurità. Da ciascuno dei soggetti creativi ideati da Connexia si atterra su una landing page dedicata, divisa in tre sezioni, con una prima fascia di comunicazione riservata al concept ‘AccendiunaLuce’, una seconda fascia che svela, illuminandoli in maniera progressiva, i visi e le storie dei 15 homeless che hanno accettato di dare un volto al disagio e alla solitudine, una terza fascia in cui viene presentata la mission di Fondazione Progetto Arca e spiegate le finalità del progetto. “L’impegno pro bono di Connexia poteva risolversi in un mero esercizio di stile da parte dei nostri creativi. Invece il nostro team di lavoro è stato conquistato dalla mission di Progetto Arca, affascinato dal lavoro dei suoi volontari, toccato nel profondo dalle storie degli involontari protagonisti del buio. I nostri giovani talenti si sono confrontati con un materiale umano che non si aspettavano. Abbiamo investito su quello che sappiamo fare meglio per aiutare Progetto Arca ad accendere una luce. Ma abbiamo anche imparato tanto”, dichiara Paolo D’Ammassa, Ceo di Connexia.

 

Credits

Direttore Creativo: Clio Zippel

Senior Copywriter: Gianluca Villa

Copywriter: Giulia Oliva

Art Director: Camilla Ricci

Strategist: Irene Cainarca

Videomaker: Cesare Ambrogi

Producer Assistant: Giulia Moroni

Stylist: Ambra Crociani

Project Manager: Nora Pezzoli

Social Media Manager & Analyst: Nicola Marciano

Communication Manager & Coordinator: Costanza Mastrovalerio