MARKETING

Calvé con De Nigris per i condimenti. Pitch in corso per la creatività


22.11.2018
Di Laura Buraschi
Barbara Cavicchia e Luca de Nigris

 

I nuovi condimenti a base di aceto e superfood saranno a scaffale tra marzo e aprile e saranno sostenuti da un importante battage pubblicitario. In pole la sigla Marimo, già autrice della campagna Calvé 2018

Il consumo di insalate ha visto un incremento del 40% negli ultimi dieci anni e sono in forte crescita anche i superfood.

In questo contesto, Unilever ha individuato una nuova possibilità di mercato e, attraverso il brand Calvé, ha stretto una partership con De Nigris per portare a scaffale da marzo-aprile 2019 una nuova generazione di condimenti a base di aceto e superfood, come curcuma e zenzero. Le diverse ricettazioni del prodotto sono state studiate dallo chef di Unilever e si prestano ad accompagnare insalate ma anche carni bianche e rosse e pesce. La nuova referenza è stata annunciata ieri a Milano presso lo shop milanese De Nigris.

Barbara Cavicchia, Marketing Food & Beverage Director di Unilever, ha spiegato: “Le abitudini alimentari degli italiani si stanno spostando verso una direzione healthy, il mercato dei condimenti, però, è rimasto ancora tradizionale, non riuscendo a soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori. Calvé è il marchio di salse più amato dagli italiani e ha le credenziali giuste per entrare e innovare nella categoria dei condimenti a base aceto. Abbiamo scelto un’azienda come De Nigris per dare una svolta al mercato dei condimenti e portare sullo scaffale degli aceti una fresca ondata di innovazione”.

De Nigris si occuperà della produzione, Unilever della distribuzione. Luca de Nigris, Amministratore Delegato Gruppo De Nigris, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi della partnership con Calvé perché riconosce di fatto il nostro ruolo di category specialist nel mondo aceti e condimenti, che ci vede primi produttori di aceto balsamico di Modena IGP ed export leader con il 70% di quota in oltre 70 Paesi”.

Il pack dei nuovi prodotti sarà in vetro, conterrà 250 ml di prodotto e vedrà la presenza di entrambi i loghi Calvé e De Nigris. A firmare il design e la campagna di comunicazione, prevista per la primavera-estate, sarà l’agenzia vincitrice del pitch in corso, che vede coinvolte alcune agenzie che lavorano già per Unilever. Tra queste, sembrerebbe essere in pole per l’incarico Marimo, che nel 2018 ha siglato lo spot con cui Calvé ha celebrato i 50 anni di presenza sulle tavole degli italiani. La pianificazione sarà a cura di Mindshare.

“Sarà una campagna importante che avrà come obiettivo la creazione di awareness e l’assaggio di prodotto, quindi ci concentreremo su tv, social media e punti vendita”, aggiunge Cavicchia. Il prezzo di vendita consigliato per il prodotto sarà di 3,99 euro.