CREATIVITY

DoveConviene con PicNic guida la rivoluzione digitale del Retail


16.11.2018

La piattaforma per il drive-to-store DoveConviene (ShopFully Group) annuncia una rivoluzione nello shopping. E lo fa con lo stile più adatto a una causa rivoluzionaria: quello del manifesto.

‘Una rivoluzione. Non solo sulla carta’ recita infatti la campagna outdoor visibile in questi giorni nelle principali città italiane, giocando su un doppio messaggio: il mobile ha ormai rivoluzionato lo shopping nei negozi fisici e questo cambiamento è già realtà. Di conseguenza i principali retailer cambiano strategia, sostituendo sempre più il tradizionale volantino cartaceo con quello digitale, mantenendo il medesimo obiettivo di portare traffico in negozio.

DoveConviene, protagonista di questa rivoluzione e partner di oltre 650 top retailer nel mondo, celebra due principali novità in questa campagna, entrambe collegate alla rivoluzione del mobile nel portare traffico in negozio.

La prima riguarda l’audience raggiungibile: il lancio della nuova piattaforma di audience extension, infatti, abbinato alla crescita a 12 milioni degli utenti di Doveconviene, consente all’azienda di raggiungere oltre 20 milioni di shopper totali, offrendo una copertura geolocalizzata e super efficiente del 100% dei responsabili d’acquisto sul digitale.

DoveConviene, da sempre si focalizza nel generare letture ed engagement mobile di elevata qualità che siano realmente aggiuntive per il retailer rispetto al traffico organico, con localizzazione accurata e misurabilità delle visite in negozio generate.

Marco Durante

“Siamo in un momento di svolta – commenta Marco Durante, Country Manager Italia di DoveConviene – perché grazie alla crescita delle nostre property e al lancio della piattaforma di audience extension abbiamo raggiunto in molte aree una penetrazione sugli shopper del 100%. Garantendo maggiore efficienza, misurabilità ed ecosostenibilità rispetto al volantino cartaceo. Raggiungendo un pubblico così vasto, l’opportunità è chiara per il retail e noi vediamo già nei prossimi mesi importanti risorse spostarsi sul digitale per generare traffico in negozio. “Bisogna ovviamente farlo con una soluzione integrata che garantisca misurabilità, scalabilità ed evoluzione futura”.

La seconda importante novità è la soluzione per accelerare questa rivoluzione. Se infatti è vero che molti retailer italiani – e non solo, visto che DoveConviene supporta ormai centinaia di retailer nel mondo, incluso Walmart – stanno finalmente abbracciando il mobile come strumento chiave per portare traffico in negozio, oltre all’audience occorrono altre componenti per accelerare questo cambiamento.

DoveConviene, a seguito di importanti investimenti, ha rilasciato negli ultimi mesi non solo un sistema di misurazione delle visite in negozio verificato da Nielsen (e una nuova versione di store analytics con maggiori insight), ma anche un’avanzata metodologia proprietaria, già validata in decine di casi, per ottimizzare il mix di volantino cartaceo-digitale, che permette ai retailer di massimizzare il traffico in negozio e al contempo generare saving importanti.

“Quest’anno – conclude Durante – dopo aver ricevuto da Nielsen una conferma dell’accuratezza al 98.8% del nostro sistema di misurazione delle visite, unica sul mercato, abbiamo introdotto importanti evoluzioni su reach, piattaforma e formati e ora guardando al mercato possiamo davvero gridare alla rivoluzione. Vediamo infatti decine di retailer attivi con noi con progetti di revisione del mix tra volantino cartaceo e digitale, con pilot in 18 regioni Italiane, più di 1.000 punti vendita coinvolti e diversi milioni di euro risparmiati”.

La campagna ‘Una Rivoluzione, Non solo sulla Carta’ è stata realizzata in collaborazione con PicNic, l’agenzia creativa di Milano, che grazie al suo esclusivo portfolio clienti si distingue nel comunicare strumenti digitali. Hanno lavorato al progetto il direttore creativo Niccolò Brioschi e il partner Riccardo Beretta. Copywriter: Paolo Barni. Art director: Riccardo Colombo.