CREATIVITY

‘C’è vita, in un libro’ con Mondadori Store e Action & Branding


13.11.2018
Di Andrea Crocioni

L’agenzia del Gruppo THIS IS IDEAL, scelta come nuovo partner di comunicazione, con questo progetto avvia la collaborazione con l’insegna retail. L’operazione nata da un’idea dell’artista Mr. SaveTheWall

‘C’è vita, in un libro. La tua’: questo il claim della nuova campagna per la promozione del libro firmata Mondadori Store, il network di librerie del Gruppo Mondadori, nata da un’idea dell’artista Mr. SaveTheWall e con la proposta di Action & Branding, agenzia selezionata come nuovo partner creativo.

Presentata sabato scorso durante la quinta edizione di IF! Italians Festival, l’iniziativa prenderà il via il prossimo 15 novembre in contemporanea con la partenza di BookCity Milano.

L’obiettivo è quello di valorizzare l’esperienza della lettura attraverso la voce e i volti dei lettori. Sono infatti persone autentiche che hanno preso parte all’inedita operazione artistica Bookshot i soggetti protagonisti della campagna, che si raccontano rivelando le proprie emozioni, senza alcuna intermediazione, rendendo vivi i libri attraverso le proprie parole.

Nel corso di due sessioni speciali di shooting all’interno del Mondadori Megastore di via Marghera a Milano, Mr. SaveTheWall, al secolo Pierpaolo Perretta, artista noto per le opere situazioniste che interpretano temi e costumi della società contemporanea, ha incontrato cento persone.

A ogni partecipante è stato chiesto di portare con sé il proprio libro preferito: sono emerse storie ed emozioni profonde suscitate dalla lettura. Ognuna di queste è stata raccolta in un video e fissata in un ritratto fotografico.

“Il risultato di questo progetto creativo è una comunicazione che parte dal cuore e arriva al cuore, perché condividere un libro significa condividere una parte della propria vita”, ha dichiarato Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail.

“Mondadori Store si fa così portavoce e promotore di un messaggio di interesse sociale: un invito alla lettura, perché crediamo che più lettori possano rendere una società più solida, indirizzata allo sviluppo e al cambiamento”.

I lettori sono così i testimonial d’eccezione di un’iniziativa che avrà vita nei prossimi mesi sul web attraverso il sito dedicato al progetto condividiunlibro.it, che ospita i video e le foto realizzate dall’artista. Gli utenti saranno invitati a partecipare attraverso post su Facebook o una stories su Instagram con il proprio libro preferito e una frase che ne sintetizza la ragione, usando l’hashtag #condividiunlibro. Tutti i contenuti andranno così a popolare la piattaforma, moltiplicando la condivisione delle esperienze, e verranno premiati da Mr. SaveTheWall che sceglierà infine gli scatti migliori.

“Si tratta di un progetto ambizioso e pieno di valore, del quale siamo molto orgogliosi – ha raccontato Alessandro Pedrazzini, ceo di Action & Branding – fra gli attori coinvolti si è generata un’alchimia perfetta che ha permesso all’idea di alimentarsi di giorno in giorno, andando a declinarsi su tutti i touchpoint. La genesi stessa del progetto creativo è così frutto di un’intelligenza collettiva che ha funzionato in modo armonico, un modello di relazione da prendere come esempio e che sempre più prenderà piede negli scenari futuri”.

Ha aggiunto Mr. SaveTheWall: “Un adagio che ho fatto mio è ‘l’arte è negli occhi di chi guarda’. E così nel Bookshot, in quanto opera d’arte, ho potuto riscontrare che gli intervistati avevano fatto proprio il libro letto e resa unica l’esperienza di lettura. L’autenticità dell’emozione vissuta dai partecipanti ha in sé qualcosa di straordinario se pensiamo che dal dialogo su di un solo oggetto, il libro preferito, ne è scaturita la sintesi più profonda e vera sulla loro vita. È per questo che per me il Bookshot è un progetto così autentico, potente e coinvolgente”.

La campagna gode di una pianificazione articolata su diversi mezzi, curata da MediaClub: stampa, con quattro soggetti, sulle maggiori testate settimanali e mensili e la guida agli acquisti di Natale di Mondadori Store; web e i social network Facebook, Instagram e YouTube con video di 30’’ e 60’’; i principali network di influencer; digital outdoor sugli impianti metropolitani, stazioni metro, autobus e treni; tutte le librerie della rete Mondadori Store e Mondadoristore.it.

“Si tratta di una campagna che andrà avanti fino all’Epifania, con il 90% del budget indirizzato a digital e social – ha presecisato Riganti -. Questo progetto, che ha una forte componente corporate, è stato sposato da tutto il gruppo ed è destinato a fare da filo conduttore alla nostra comunicazione anche nel corso del 2019”.