CREATIVITY

Leolandia, on air dal 18 novembre il primo Natale Incantato


12.11.2018
Di Cinzia Pizzo

Con creatività di PicNic ‘Vieni mamma! C’è il primo Natale di Leolandia’ è la campagna dedicata all’apertura natalizia con strategia crossmediale. Carat è il centro media per la tv, 77 Agency l’agenzia per la parte digital

A Leolandia arriva il primo Natale Incantato, con tanti nuovi contenuti presentati nella nuova campagna natalizia on air dal 18 novembre.

“Si tratta di una grande novità, dal 24 novembre 2018 il parco ospita il primo Natale Incantato e per la prima volta in assoluto avrà un’estensione dei giorni di apertura fino al 6 gennaio 2019. Questo diviene per noi un periodo importante in cui comunicare e per questa ragione vi abbiamo dedicato un budget e un piano media ad hoc” dichiara a Today Pubblicità Italia David Tommaso, Direttore Marketing e Vendite di Leolandia.

Per il lancio della novità il parco si rivolge ancora una volta alle famiglie con bambini e per l’occasione “la creatività si basa sulla declinazione del nostro concept di successo, diventando: ‘Vieni mamma! C’è il primo Natale di Leolandia’. Protagoniste della campagna sono le emozioni e il desiderio di condividerle grazie a un’esperienza unica: i due bambini insieme a Leo, il simpatico leoncino del parco qui in versione Babbo Natale, trascinano lo spettatore nel mondo del Natale Incantato di Leolandia per vivere tutti insieme per la prima volta la magia delle feste”.

Come mostrato dal visual di campagna il parco presenta una tematizzazione totalmente inedita dove si scorgono abeti illuminati, addobbi colorati, scenografie scintillanti e i Piringuini, spiritosi animaletti sbarcati a Leolandia alla ricerca di Santa Claus. La pianificazione della nuova campagna natalizia si protrarrà fino al 6 gennaio 2019.

“L’adv avrà una strategia cross media con copertura nazionale e sarà diffusa su tutti i canali tv kids school e pre-school, i magazine femminili di rilievo e le piattaforme digital – continua David Tommaso -. A proposito di quest’ultimo, punteremo come sempre su social adv, affiliation, retargeting e sem. È in programma, inoltre, una campagna radio a supporto su una delle emittenti italiane più importanti e la campagna outdoor concentrata in Lombardia, senza dimenticare la presenza nei grandi centri commerciali con totem e flyer. Per quanto riguarda il budget dedicato – ha proseguito il manager – l’investimento, degno di un lancio nazionale, registra il picco nella settimana di apertura della stagione natalizia, con particolare concentrazione sui canali tv kids e la campagna digital cui fanno seguito la stampa femminile, l’outdoor, oltre alla radio e ai centri commerciali”.

Il centro media al quale è stata affidata la campagna tv è Carat, 77 Agency è invece l’agenzia web che supporta il parco per la parte digital. La creatività è curata dall’agenzia pubblicitaria milanese PicNic, già partner del parco.

“Per permettere agli ospiti di vivere dentro Leolandia l’eccezionale emozione del momento più atteso dell’anno il parco avrà un allestimento dedicato totalmente inedito, come si scorge dal visual di campagna. Naturalmente ci saranno anche molti nuovi contenuti come gli incontri speciali con Babbo Natale e con Oggy di Oggy e i Maledetti Scarafaggi, la pista di pattinaggio e nuovi originali show tra cui l’incredibile spettacolo di accensione dell’albero che sarà possibile ammirare tutti i giorni di apertura. E ancora, la straordinaria partecipazione di Cristina D’Avena che sarà al parco con due mini-live. Per le date e per maggiori informazioni suggeriamo di rimanere aggiornati tramite il nostro sito leolandia.it, che per l’occasione avrà lo stesso mood natalizio di tutto il parco e dove come sempre prima si acquista e meno si spende. E infine, per festeggiare il nostro primo Natale Incantato, abbiamo deciso di regalare a tutti coloro che verranno a Leolandia in questo periodo un rientro gratuito in primavera da utilizzare entro il 19 aprile 2019”.