MEDIA

Focus lancia la prima edizione del festival ‘Focus Live’


07.11.2018

Da domani all’11 novembre al  Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per raccontare le grandi sfide dell’umanità

Focus, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento della divulgazione scientifica e dell’intrattenimento, organizza in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano la prima edizione del festival ‘Focus Live’.

La manifestazione, in programma a Milano da domani fino a domenica 11 novembre presso gli spazi del Museo Leonardo da Vinci, proporrà oltre 200 eventi tra conferenze, workshop, dibattiti, spettacoli, laboratori e installazioni interattive – ai quali collaboreranno università, istituzioni, centri di ricerca e aziende italiane e internazionali – con lo scopo di raccontare e approfondire le grandi sfide che oggi l’umanità deve affrontare e gli strumenti con cui vincerle.

Con la realizzazione di ‘Focus Live’ si estende anche agli eventi la declinazione del brand Focus: un vero e proprio sistema che oltre al magazine cartaceo e digitale comprende numerose testate (Focus Extra, Focus Domande e Risposte, Focus Storia, Focus Storia Collection, Focus Storia Wars, Focus Junior, Focus Pico, Focus Wild), il sito Focus.it con un’audience di oltre 1 milione di utenti unici al mese, il canale televisivo Mediaset al numero 35 del digitale terrestre, la pagina Facebook che conta oltre 1.500.000 fan e una app creata appositamente per fruire dei contenuti della rivista cartacea in realtà aumentata.

‘Focus Live’ si aprirà ufficialmente domani alla presenza di Piero Angela, che riceverà dal direttore di Focus Jacopo Loredan un riconoscimento per la sua straordinaria carriera di divulgatore scientifico.

Genetica, ambiente, immortalità, intelligenza artificiale, viaggi nello spazio, sesso, cambiamento climatico, robotica: sono solo alcuni degli argomenti su cui si svilupperà il ricco programma di ‘Focus Live’, un percorso avvincente in 5 aree tematiche (Terra, Uomo, Scienza, Tecnologia, Spazio), che consentirà al pubblico di esplorare i vari campi della conoscenza in maniera rigorosa ma sempre divertente, così come nello stile di Focus.

Nei quattro giorni di ‘Focus Live’ oltre 100 tra scienziati, divulgatori, giornalisti, scrittori e tantissimi altri esperti, illustreranno gli ultimi progressi in molti campi scientifici e tecnologici, e ripercorreranno l’avventura dell’Homo sapiens dalle savane africane alle megalopoli di oggi, per comprendere meglio le grandi scelte e i dilemmi etici e pragmatici che la nostra specie deve affrontare.

Tra questi: il climatologo Luca Mercalli toccherà i temi del riscaldamento globale e i cambiamenti climatici, l’astronauta Paolo Nespoli racconterà il futuro delle esplorazioni e missioni spaziali, il divulgatore informatico Salvatore Aranzulla spiegherà come fare successo su internet, il fumettista Zerocalcare parlerà di come sia possibile ancora oggi narrare fatti storici attraverso il fumetto.

E ancora: l’astrofisica Marica Branchesi illustrerà le nuove frontiere dell’astronomia, il criminologo Massimo Picozzi svelerà i segreti delle scienze criminali, il farmacologo Silvio Garattini parlerà di Alzheimer, mentre con Guido Tonelli del Cern si approfondiranno i temi legati alla cosmologia.

Sarà inoltre presente un’Area Kids, a cura del magazine Focus Junior, interamente dedicata ai più piccoli, dove bambini e ragazzi potranno partecipare a laboratori su temi come spazio, coding, scienza e alimentazione.

Il programma completo del Festival è consultabile all’indirizzo focus.it/focus-live.

Main Partner: e-distribuzione, IBM, Volvo. Partner: abmedica, AnnurKap, Candia, Calligaris, Essilor, Fruittella, Genertel, Lenovo, Università Telematica Pegaso, Yakult.

Charity Partner: Gruppo Ospedaliero San Donato Foundation. Media Partner: Focus Junior, Focus Tv Mediaset, Meteo.it, R101. Patrocinio di: Asi, CNR, Esa e Inaf.