DIGITAL

Barabino & Partners presenta la divisione bDigital


06.11.2018
Luca Barabino

Barabino & Partners – gruppo italiano, indipendente e internazionale, leader nella consulenza in comunicazione d’impresa – presenta bDigital, la nuova start-up della comunicazione digitale nata dalla combinazione tra l’esperienza di B&P nella comunicazione corporate-istituzionale e l’ingresso di nuovi professionisti con competenze specifiche.

La nuova divisione – sviluppata da un ‘think table’ di professionisti B&P sulla base di un progetto di analisi di mercato elaborato da un team di MBA della SDA Bocconi – ha come missione quella di accompagnare le aziende nella nuova era della comunicazione nel mondo digitale.

Il team di bDigital si occuperà di gestire programmi complessi di social media management in ambito sia consumer che corporate, di creare campagne articolate di influencer-engagement, branded-content e digital-activation, senza dimenticare il web-design e il web-development.

“In uno scenario che vede social media e media relations sempre più interconnessi – afferma Luca Barabino, presidente e amministratore delegato della società -. La sfida per le aziende e le istituzioni sarà quella di riuscire a trasferire i propri contenuti e valori peculiari in maniera coerente e integrata su tutti i canali di comunicazione, compresi i ‘nuovi territori’ – caratterizzati da una forte disintermediazione – cercando nel ‘rumore’ la giusta direzione, insieme ad autorevolezza e distintività”.

Focus particolare su settori come la comunicazione corporate e finanziaria, il crisis management e la comunicazione legale – da sempre fiori all’occhiello di B&P – la cui offerta, attraverso bDigital, seguirà costantemente l’evoluzione degli strumenti e dei linguaggi di comunicazione, per lo sviluppo di strategie sempre più ‘multi-stakeholder’ e all’avanguardia.

Inoltre, bDigital integrerà con le sue competenze anche l’area della Formazione di B&P, attraverso corsi specifici – indirizzati alle aziende e al top management – sull’evoluzione dei diversi scenari digitali e sulla gestione dei social media: come gestire gli account e le piattaforme social di aziende e manager.

A capo della nuova divisione c’è Luca Sirianni, 35 anni, milanese, professionista del settore con un passato in Cayenne, Alkemy ed H-art, che guida un organico di oltre 10 professionisti, fortemente ampliato anche grazie all’ingresso di Camilla Poli (con esperienza in Publicis, We Are Social e Leo Burnett).

“Crediamo che la comunicazione digitale e la gestione dei social media stiano andando sempre più a integrare, non certo a sostituire, le attività di comunicazione aziendale o di brand sui canali classici – commenta Federico Steiner, direttore generale di Barabino & Partners -. Da qui la scelta di investire nel potenziamento di una divisione dedicata, ma perfettamente complementare e sinergica con le nostre attività di comunicazione corporate-istituzionale e di media relations”.