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Creative Strategy ed Entertainment for Sport, due nuovi Leoni a Cannes


05.11.2018

Aria di novità per il Cannes Lions 2019, in programma dal 17 al 21 giugno. L’organizzazione, che fa capo alla società britannica Ascential, ha annunciato l’introduzione di due nuovi Leoni: Creative Strategy Lion ed Entertainment Lion for Sport.

“Entrambi i Leoni riflettono l’evoluzione del settore – ha commentato Simon Cook, Vice President Creative Excellence -. Il Creative Strategy Lion premierà la strategia nella visione creativa, mentre l’Entertainment Lion per lo Sport darà risalto ai contenuti e alle campagne nel marketing sportivo focalizzandosi su pianificazione strategica, sponsorizzazione, gestione del marchio, media, intrattenimento ecc”.

A sua vola però il Festival dell’advertising perderà il Product Design Lion, che sarà assorbito dai già esistenti Design Lions e Innovation Lions. Inoltre dal prossimo anno verranno nominati nove ‘track ambassadors’ che dovranno fornire consulenza per ogni specifica disciplina (Craft, Communication, Experience, Reach, Impact, Good, Innovation, Health e Entertainment) e che verranno scelti dai presidenti di giuria.

Infine Cannes Lions insieme alla società di consulenza strategica MediaLink ha annunciato il lancio della nuova iniziativa CLX: ‘Connect. Learn. Experience’, che inviterà i principali marketer del mondo a incontrarsi, a imparare, a fare esperienza con esperti di intrattenimento e creatori di contenuti internazionali.

CLX porterà a Cannes Lions otto tra le migliori aziende di media e di intrattenimento a livello globale per ospitare tavole rotonde interattive, incontri e opportunità di networking.

Per i primi due giorni (martedì 18 giugno e mercoledì 19 giugno), il CLX sarà riservato solo ai marketer di alto livello, ai media, all’intrattenimento e ai dirigenti delle agenzie, nonché a influencers e imprenditori. Dopo questi primi due giorni, le porte saranno aperte a tutti i partecipanti al Festival.

“Una delle cose che rende Cannes Lions così speciali – ha commentato Louise Benson, VP Festivals – è la capacità di fornire un punto d’incontro globale per l’ecosistema delle comunicazione creativa. CLX farà leva su questo per offrire ai professionisti del marketing reali opportunità di business avviando conversazioni che porteranno partnership di valore”.

CLX è il primo prodotto ufficiale tra MediaLink e Cannes Lions.

“Il marketing è a un bivio interessante – ha dichiarato Michael Kassan, Presidente e Ceo di MediaLink -. La comunicazione non si limita più solo al messaggio. I brand sanno che la crescita del business avviene offrendo esperienze significative per le persone e stanno sfruttando il meglio della creatività per farlo. CLX è il primo del suo genere e creerà un ambiente unico per i marchi che vogliono costruire insieme ai creatori contenuti di alto livello”.