CREATIVITY

Zalando presenta il nuovo spot ‘Natale. Mai fuori moda’


05.11.2018
Di Cinzia Pizzo

Firmata dall’agenzia creativa Wieden + Kennedy Amsterdam e dal regista britannico Jake Nava, la campagna pubblicitaria multicanale verrà lanciata in 17 mercati e in Italia sarà on air dal 18 novembre, con pianificazione a cura di Wavemaker

Zalando, la piattaforma europea per la vendita online di abbigliamento e accessori, presenta la nuova campagna pubblicitaria internazionale ‘Natale. Mai fuori moda’ in vista del Natale 2018.

Collaborando con l’agenzia creativa Wieden + Kennedy di Amsterdam, Zalando racconta una storia emozionante: riunire tutte le generazioni per Natale, persone di età compresa tra 1 e 106 anni, di ogni ceto sociale, con l’idea che celebrare l’unione non dovrebbe mai passare di moda.

La campagna multicanale mette in evidenza ciò che conta a Natale, ovvero passare del tempo con le persone che amiamo, prendendoci cura gli uni degli altri, ‘vestendoci di tutto punto’ per celebrare lo stare insieme.

Per molti, infatti, trovare il regalo perfetto e l’abbigliamento perfetto è parte delle festività e Zalando può essere il partner di stile, offrendo un look per tutti, indipendentemente dalla loro età, sesso o stile: questo il messaggio veicolato dalla comunicazione.

“Spendiamo molto tempo con i nostri consumatori e ci hanno raccontato che ci sono più cose che uniscono rispetto a quelle che dividono. Il Natale e il periodo delle festività sono il momento dell’anno in cui ci uniamo veramente: differenti generazioni, differenti background e differenti stili si incontrano. La moda delle festività ci fa sentire speciali, stimola le conversazioni e arricchisce la magia. Con Zalando offriamo oltre 300.000 stili provenienti da quasi 2.000 brand a oltre 24 milioni di clienti in tutta Europa. Per questo ovunque siano i nostri clienti e chiunque essi siano, noi vogliamo che possano festeggiare con stile”, ha dichiarato Jonathan Ng, Director of Marketing Strategy & Campaigns di Zalando.

Lo spot ‘Natale. Mai fuori moda’ è stato diretto dal regista britannico Jake Nava, noto per aver lavorato con artisti del calibro di Beyoncé e Adele. Il commercial si apre con il primo piano di un neonato al suo primo Natale, finché il canto natalizio ‘Silent Night’ dà avvio la colonna sonora.

Il cortometraggio fotografa un cast variegato, una miscela di persone comuni, di diversa età e origine, che cantano tutti nelle loro lingua: una canzone che unisce tutte le voci in un coro.

L’ampio assortimento offerto da Zalando è evidenziato dal cast, vestito in modo diverso e personalizzato: maglioni accoglienti o abiti da sera glamour si alternano. Il film ci porta dentro al coro, composto da bambini, giovani e anziani, per chiudersi sul 106enne Harry, che culla tra le sue braccia il neonato delle prima scena.

Gli scatti della campagna, realizzati dal duo di fotografi londinesi Hill & Aubrey, ritraggono una serie di scene familiari durante il periodo festivo.

Sia che si tratti di catturare un noto ritratto di famiglia, sia che si tratti di trascinare un albero di Natale su per le scale o di godersi dei ricordi leggendo storie con il nonno, le diverse scene evidenziano la sensazione di stare insieme, il tutto perfettamente modellato per l’occasione dall’ampia offerta di Zalando.

Le immagini dello spot televisivo, del video veicolato online e al cinema sono il fulcro editoriale della campagna digitale e sono state declinate anche su stampa, in affissione e sui canali istituzionali di Zalando.

Eventi stampa e attivazioni locali introdurranno la nuova campagna nei 17 mercati in cui Zalando è presente. In Italia la campagna ‘Natale. Mai fuori moda’ sarà on air a partire dal 18 novembre, con pianificazione a cura di Wavemaker.