CREATIVITY

Il nuovo Dicloreum Unidie in campagna con McCann e Initiative


31.10.2018

Comunicazione tv e web. La casa di produzione dello spot è Blow Up

Debutta sul mercato Dicloreum Unidie cerotto, il nuovo prodotto del gruppo farmaceutico Alfasigma con una creatività ad hoc sviluppata da McCann Worldgroup Italia e una pianificazione a cura di Initiative, che da anni è al fianco della casa farmaceutica.

Il cerotto Dicloreum Unidie è il primo prodotto a entrare in campagna con McCann Worldgroup Italia che, qualche mese fa, si è aggiudicata la consultazione creativa per i brand Dicloreum otc e NeoBorocillina.

Il nuovo prodotto del brand Dicloreum Unidie è un cerotto antinfiammatorio e antidolorifico che combatte i dolori articolari e muscolari con una formula innovativa: a base di ibuprofene che agisce per 24 ore, offre un’aderenza perfetta e si toglie senza problemi.

Per questo lancio, McCann ha studiato una campagna di comunicazione che presenta uno schema narrativo che va oltre le solite chiavi di lettura proposte per raccontare farmaci di questo tipo. Due sono i protagonisti dello spot: un giovane uomo e una ragazza in attesa di prendere il treno. Uno dei due soffre di mal di schiena, ma lo spettatore non saprà identificare quale fino alla fine.

Il protagonista, infatti, sta utilizzando il nuovo cerotto che, come recita il claim della campagna, dice: “Stop al mal di schiena, non alle tue giornate”.

Innovativa è pure la contestualizzazione della demo scientifica presente nello spot, che non interrompe lo storytelling, ma lo completa diventando un elemento stesso della storia. Inoltre, la rappresentazione del corpo umano è stata realizzata in live action senza ricorrere alle più inflazionate ricostruzioni 3D della categoria.

La pianificazione strategica di Initiative è a sostegno della creazione dell’awareness di questo nuovo farmaco e, in generale del brand Dicloreum otc. La campagna, partita domenica, prevede la presenza su tutto il panorama televisivo, sia free che a pagamento con lo spot da 20″, ed è attiva da lunedì sul web, sia con lo spot da 20″ sia con il bumper ads per lavorare sulla frequenza. La campagna video sarà affiancata anche da una attività display in programmatic con formati standard.

“Siamo molto contenti di essere al fianco di Alfasigma in occasione di questo rilevante step di crescita per Dicloreum otc – commenta Andrea Sinisi, general manager Initiative -. Il lancio del cerotto Dicloreum Unidie rappresenta un momento evolutivo per il brand, grazie alla grande innovazione di prodotto, supportato da un importante impianto di comunicazione sia creativo che media”.

La casa di produzione dello spot è Blow Up mentre la regia è a cura di Elia Castangia.