CREATIVITY

Lorenzo Marini Group si aggiudica la consultazione Conai


29.10.2018
Lorenzo Marini

L’incarico riguarda la comunicazione istituzionale del brand e vede il gruppo coinvolto su creatività e media

Conai, il Consorzio Nazionale per il riciclo degli imballaggi, ha affidato a Lorenzo Marini Group, il budget pubblicitario, sia per la creatività che per il media, per la comunicazione del brand.

L’incarico è arrivato a seguito di una consultazione – di cui abbiamo dato notizia su Today Pubblicità Italia dello scorso 3 ottobre – che ha coinvolto sei agenzie. Conai è un consorzio privato senza fini di lucro e ha avviato a riciclo nel 2017 più di 4 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio, in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Dal 1997 contribuisce in maniera rilevante al raggiungimento degli obiettivi di riciclo e allo sviluppo di un modello concreto di economia circolare.

L’incarico riguarda la comunicazione istituzionale del brand, con l’obiettivo di trasmettere un nuovo concetto espressivo di Conai, che presenti ai suoi stakeholder la mission aziendale, ovvero quella di garantire il successo di un sistema di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in tutto il territorio italiano.

La piattaforma concettuale e creativa ideata dall’agenzia intende comunicare la realtà, i valori e il ruolo di leadership di Conai nelle attività di economia circolare e tutela ambientale.

Il progetto prevede una campagna multi soggetto in uscita su stampa quotidiana nazionale con un investimento media importante, a conferma della reputation del brand presso i suoi target.

Il concept creativo verrà, inoltre, declinato in tutte le sue applicazioni online e per tutte le attività di comunicazione del brand nell’anno 2019, nell’ambito della sensibilizzazione alla tutela ambientale, dell’eco design e innovazione sostenibile e della prevenzione (Ecotool Conai), secondo un sistema di comunicazione integrata.

Il progetto ha coinvolto le unit del Gruppo di comunicazione Lorenzo Marini Group, dalla holding creativa, all’agenzia digital, al media strategy, planning e media buying.

Il team guidato dalla direzione creativa di Lorenzo Marini è composto da Maurilio Brini, creative strategist, Shan Shan Liu, art director, Artemisa Sakaj, account supervisor ed Elisabetta Scolaro, account executive.