CREATIVITY

Parmigiano Reggiano torna on air e sceglie Address per il media


29.10.2018

Da oggi al via la promozione ‘Premi Pregiati’. L’investimento complessivo per l’iniziativa sarà superiore a 7 milioni di euro. La pianificazione coinvolgerà televisione, radio, stampa e web e una capillare azione nei punti vendita. Grey partner creativo

Il Parmigiano Reggiano, primo marchio Dop al mondo per influenza, crea una propria collezione, capace di esaltare il valore, l’immagine e il gusto del formaggio icona del Made in Italy.

È la prima volta che un Consorzio di tutela utilizza su scala nazionale un programma di fidelizzazione – la raccolta punti – per gratificare i consumatori abituali con premi esclusivi con un forte richiamo all’universo semantico del prodotto.

Il design esclusivo dei ‘premi pregiati’ è ispirato alle caratteristiche distintive del formaggio, sia per forma che per texture che riproduce la granulosità del Parmigiano Reggiano.

A partire da oggi, e per le successive 35 settimane, i consumatori avranno pertanto la possibilità di collezionare o vincere un prezioso servizio da tavola firmato Parmigiano Reggiano.

Per il lancio è prevista una nuova campagna di comunicazione che coinvolgerà televisione, radio, stampa e web d una capillare azione nei punti vendita, in collaborazione con le catene della Gdo e le aziende che confezionano Parmigiano Reggiano. L’investimento complessivo dell’iniziativa sarà superiore a 7 milioni di euro.

Il nuovo spot 30’’ è in onda da ieri, domenica 28 ottobre, sulle principali reti televisive nazionali; la programmazione coprirà tre settimane dal 28 ottobre al 17 novembre e riprenderà il 2 dicembre fino al 22 dicembre.

Per il media planning & buying il Consorzio ha scelto il centro media Address, guidato dal ceo Fabrizio Serri, mentre la creatività è curata dall’agenzia Grey.

La promozione terminerà il 30 giugno 2019. La dinamica della promozione è semplice. Nei supermercati e negozi nazionali, per ogni euro di prodotto acquistato, il consumatore guadagnerà un punto che potrà raccogliere per richiedere il prezioso servizio da tavola in fine porcellana. Il premio sarà consegnato a domicilio gratuitamente, senza alcun contributo da parte del cliente.

La prova di acquisto sarà lo scontrino parlante che riporta la dicitura ‘Parmigiano Reggiano’ e il relativo importo. La promozione coinvolgerà anche l’attività dei caseifici aderenti al Consorzio e dei loro negozi: in questo caso, il servizio di porcellane potrà essere vinto mediante concorso instant win.

Quattro gli oggetti del servizio completo: la formaggiera, il piatto degustazione, la spaghettiera e il servizio di piatti (set di due piatti, fondo e piano).

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: intercettare le responsabili di acquisto, interessate alle dinamiche classiche della promozione, e coinvolgere un target più giovane con un concorso che mette in palio premi aspirazionali, come un top smartphone e una Maserati GranCabrio.