MEDIA

IL di novembre è in edicola con Il Sole 24 ORE


26.10.2018

 IL, nel nuovo numero di novembre in uscita da questo fine settimana con Il Sole 24 Ore, analizza e approfondisce il contraddittorio rapporto dell’arte di strada con i mercanti dell’arte: una relazione ambivalente con, da una parte, il desiderio degli artisti di essere quotati, e, dall’altra, di evitare di essere contaminati dal sistema. Tanto, appunto, da autodistruggere le proprie opere. Il tema della protesta e della ribellione al potere ricorre su IL anche nell’intervista al nipote di Nelson Mandela, Kweku Mandela, che in occasione del centenario della nascita del nonno, è tra gli organizzatori del grande concerto del 2 dicembre a Johannesburg. Dall’Africa alla Colombia per raccontare il lavoro del periodista in uno dei paesi con il più alto tasso di corruzione. Fare il cronista in Colombia è sempre stato difficile e oggi più che mai. Ma a Cartagena la Fondazione di Garcia Marquez è diventata un punto di riferimento mondiale per il giornalismo come fondamento della democrazia a salvaguardia della coscienza e della morale pubblica. Dalla politica ai fumetti perché ci sono eventi che si impongono per valore sociale ed economico.

E’ la storia di Lucca Comics & Games fiera dei fumetti che dal 31 ottobre unisce amanti del fumetto e quelli dei giochi di ruolo e del gaming e a IL, sempre attenta al mondo della Graphic Novel, non sfugge l’attenta lettura di questi artisti che in modo libero, feroce e audace ci raccontano la realtà. Se stressati dalla vita, dalla Rete arriva invece una risposta ‘scientifica’ per rilassarsi o addormentarsi senza contare le pecore. Si tratta di ASMR, l’acronimo di Autonomous sensory meridian response, letteralmente risposta autonoma del meridiano sensoriale, definito una sorta di ‘orgasmo del cervello’, un solletico che dalla nuca scende lungo la spina dorsale quando si ascoltano suoni dall’effetto particolarmente tranquillizzante. Un fenomeno addictive che ha contaminato la vita di tutti i giorni tanto che marchi globali come Ikea e Kentucky Fried Chicken hanno commissionato campagne pubblicitarie che fanno leva sull’ASMR.

Per gli sportivi, IL ci ricorda la prossima maratona di New York, che parte il 4 novembre, con l’intervista al vincitore dell’edizione 2017, che quest’anno punta a replicare la vittoria. Il servizio di moda di questo numero va a tutto gas: dal museo della Ferrari di Modena, il mito del Cavallino, stile e perfezione vanno di pari passo con l’eleganza ed esclusività della moda maschile proposta da IL. E ancora su IL servizi di musica, le serie tv e i film del mese, la mostra da visitare, i consigli alla lettura e le trasmissioni radiofoniche da non perdere.  E il meglio della tecnologia e del design.  La campagna pubblicitaria a sostegno dell’uscita è firmata da Simonetti Studio per i mezzi del Gruppo 24 Ore.  La foliazione totale di questo numero sono 142 pagine. IL di novembre verrà sostenuto con la distribuzione di copie in occasione della Milano Auto classica (23-25 novembre).