CREATIVITY

Publicis Groupe lancia una nuova divisione strategica in Italia


26.10.2018
Luca Cavalli

Nasce la unit Business Development & Transformation, che sarà guidata da Luca Cavalli, e che dovrà sviluppare ulteriormente il modello ‘The Power of One’ fondendo le tre anime del gruppo: Creatività, Dati e Business Transformation. Andrea Di Fonzo nuovo Ceo di Zenith Italy

È stata ufficializzata ieri con un comunicato stampa la nascita in Publicis Groupe Italia della nuova divisione strategica Business Development & Transformation, che sarà affidata alla guida di Luca Cavalli, già Ceo di Zenith, che assume il ruolo di Chief Growth Officer del Gruppo. Cavalli riporterà a Emanuele Saffirio, Presidente di Publicis Groupe Italia.

La divisione avrà l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il modello ‘The Power of One’ fondendo le tre anime del gruppo: Creatività, Dati e Business Transformation. Cavalli, alla guida di Zenith Italy dal 2016, ha contribuito al successo dell’agenzia grazie alle diverse competenze sviluppate negli anni in tema di ricerca, strategia, digital, product & business development.

Nel suo nuovo ruolo, avrà la responsabilità di sviluppare l’integrazione delle diverse competenze del Gruppo focalizzandosi su innovazione strategica e di prodotto, rafforzando la nuova offerta end to end della Piattaforma Publicis Groupe.

Nel suo incarico sarà affiancato dai responsabili new business nelle diverse società del Gruppo.

“Publicis Groupe continua il percorso di sviluppo in un mercato che sta cambiando velocemente e dove l’integrazione tra dati, creatività e tecnologia è sempre più forte. Sono certo che Luca saprà fornire un contributo significativo per la crescita del business dei nostri clienti e del gruppo, attraverso un’offerta integrata in grado di anticipare i bisogni del mercato”, ha dichiarato Saffirio.

“Sono molto grato al gruppo per la fiducia accordatami – dichiara Cavalli -. Una crescita strutturale e continua è oggi la priorità dei nostri clienti. In un contesto sempre più complesso ciò significa profonda comprensione della consumer experience, innovazione costante ed integrazione delle competenze. È questo a cui lavoreremo per portare sempre maggior valore ai nostri partner in un perimetro che fonde creatività, digital business transformation e media”.

Di conseguenza, Andrea Di Fonzo assume la guida di Zenith Italy con il ruolo di Chief Executive Officer, mantenendo il suo incarico attuale di Ceo di Blue 449. Per Di Fonzo, arrivato 2 anni fa in Publicis Groupe dopo una lunga esperienza nel Gruppo Wpp, si preconfigura una nuova e più ampia sfida.

“Ho potuto apprezzare la grande professionalità e la visione di Andrea in questi due anni in Publicis Media. Sono certo che il suo approccio innovativo e la sua grande esperienza nel mondo dei dati e del digitale, garantiranno a Zenith un forte posizionamento, competitività distintiva nel mercato e il costante apprezzamento dei clienti. Un augurio ad Andrea affinché possa ottenere grandi soddisfazioni e successo in questa nuova sfida e un grazie a Luca per il contributo dato alla crescita di Zenith in tutti questi anni”, commenta Luca Montani, Ceo di Publicis Media Italy.

“Zenith ha appena compiuto 30 anni ed è stata riconosciuta Leader nella Forrester Wave: Global Media Agencies. Questo è il nostro punto di partenza. Dobbiamo affiancare i nostri clienti nella crescita e lo faremo con una visione strategica unica, supportata da consulenza di marketing, automazione, intelligenza artificiale e data science”, dichiara Di Fonzo.