MEDIA

D si fa in tre per uno speciale dedicato a Milano


26.10.2018
Di Laura Buraschi

Società e Cultura, Moda e Bellezza, Architettura e Design sono i temi dei tre fascicoli in edicola da domani

Domani, sabato 27 ottobre, D sarà in edicola con Repubblica, al consueto prezzo di 50 centesimi, con un’edizione speciale: tre fascicoli interamente dedicati a Milano, con tre copertine diverse per raccontare altrettanti aspetti importanti per la metropoli lombarda: Società e Cultura, Moda e Bellezza, Architettura e Design.

“Ci siamo presi un intero numero per raccontare Milano. Anzi tre – commenta Valeria Palermi, direttore di D, nell’editoriale -. È un D speciale, fatto di tre fascicoli, per raccontare una città speciale: la nostra casa da quando siamo nati, 22 anni fa, ma soprattutto un luogo che in Italia è diventato un unicum. Milano vicina all’Europa, citando Dalla. Un’Italia possibile, in un’Italia in cui niente sembra più possibile”.

L’iniziativa è stata presentata ieri a Palazzo Marino, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala. In totale i tre fascicoli, che saranno distribuiti incellophanati insieme, contano quasi 400 pagine, di cui 187 di pubblicità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorgio Martelli, Vice direttore stampa nazionale Manzoni, spiega che “questa iniziativa potrebbe esser la prima di una possibile serie con altre città, non necessariamente italiane. Siamo partiti con Milano per dare a questa città l’importanza che si merita”.

“È nostra consuetudine sorprendere i lettori con dei numeri ‘spiazzanti’, come abbiamo fatto nei mesi scorsi con D Arte e D Sport” aggiunge Palermi.

E proprio a proposito di questi numeri ‘spiazzanti’, Martelli anticipa che nel 2019 dovrebbero essercene una decina, alcuni dei quali dedicati alle città su esempio del numero da domani in distribuzione.

 

 

A questi numeri speciali si aggiungono gli allegati: anche nel 2019 torneranno le quattro uscite di DLUI, recentemente sottoposto a restyling, due di D Casa e due di D Body and Beauty.

Intanto, i tre fascicoli dedicati a Milano avranno una tiratura di 10.000 copie in più rispetto al solito, anche a seguito di iniziative speciali. 3.000 copie infatti saranno diffuse a partire da martedì in alcuni luoghi chiave della città, in accordo con il Comune.

Inoltre, Cartier ne ha acquistate 2.000 copie che distribuirà in hotel e luoghi a target, confezionati nel suo tipico cofanetto rosso.

“Tanti sono gli investitori che hanno accolto questa iniziativa cogliendo l’occasione per pianificazioni particolari – ha affermato Martelli -. Come Fendi, per esempio, che ha acquistato una pagina in ciascun fascicolo, tutte posizionate di fianco ai sommari, ma con soggetti diversi”.