DIGITAL

Amazon lancia l’assistente personale Alexa anche in Italia


24.10.2018

 

Amazon lancia anche in Italia l’assistente personale intelligente Alexa. La mente dei dispositivi Echo debutta nel nostro Paese insieme a quattro dispositivi con integrazione Alexa: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot. In arrivo anche un dispositivo che si associa a Echo: Echo Sub e un nuovo dispositivo per la Casa Intelligente: Amazon Smart Plug. I clienti possono preordinarli a partire da oggi, i dispositivi saranno consegnati dal 30 ottobre.

Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot sono speaker a controllo vocale interamente progettati attorno alla voce: sempre pronti, veloci e non richiedono l’uso delle mani. Alexa è la mente di Echo: risiede nel cloud e può, così, diventare sempre più intelligente. Basta chiedere e Alexa risponde alle domande, riproduce la musica, legge le notizie, controlla la Casa Intelligente, aggiunge attività alla lista delle cose da fare, e molto altro ancora. Con il controllo vocale a lungo raggio è possibile avviare queste funzionalità anche dall’altra parte della stanza usando semplicemente la voce.

“Decine di milioni di clienti in tutto il mondo utilizzano già Alexa e oggi siamo entusiasti di presentarla ai nostri clienti italiani”, dichiara Jorrit Van der Meulen, Vicepresidente Amazon Devices International. “Questa esperienza di Alexa è stata creata appositamente per l’Italia: è completamente nuova e l’abbiamo costruita partendo dalle fondamenta per rendere omaggio alla lingua e alla cultura italiana, consentendo ai clienti di chiedere in modo semplice di ascoltare la musica, sapere il meteo e le notizie, controllare la propria Casa Intelligente, gestire l’agenda della famiglia, avere suggerimenti di ricette per il pranzo domenicale, e altro. Con Echo Spot, Alexa può anche mostrare delle immagini: puoi guardare il tuo sommario quotidiano delle notizie da Sky Tg24 o Ansa Videogiornale, visualizzare le immagini dalle telecamere di sicurezza compatibili, effettuare videochiamate ad amici e parenti che possiedono un Echo Spot o l’App di Alexa, e altro ancora”.

Non solo. Gli sviluppatori e i produttori di dispositivi stanno rendendo disponibili centinaia di Skill Alexa e dispositivi con integrazione Alexa. Gli sviluppatori in Italia e nel mondo utilizzano già Alexa Skill Kit (ASK) e Alexa Voice Service (AVS) per creare nuove esperienze e dispositivi Alexa per clienti di lingua italiana, come speaker intelligenti, sound bar, cuffie, router e Smart Tv. Le Skill e i dispositivi saranno disponibili per i clienti di Amazon.it dal 30 ottobre.

Centinaia di Skill sono oggi disponibili per i clienti di lingua italiana, tra cui quelle di Rai, Il Sole 24 Ore, Mediaset, Sky, Radio Italia, Vodafone, TIM, Generali, BTicino, Philips Hue e altri.

“Vogliamo rendere incredibilmente facile per gli sviluppatori creare con Alexa, e ci è piaciuto lavorare con sviluppatori e produttori di dispositivi per offrire una solida selezione di Skill locali di Alexa e di dispositivi ai nostri clienti di lingua italiana”, ha spiegato Van der Meulen. “Brand in tutta Italia e nel mondo – come Rai, Ansa, Il Messaggero, Quotidiano Nazionale BTicino, GialloZafferano, Giunti, Just Eat, Philips Hue, Treccani, Clementoni, Super GuidaTV, Milano Finanza, RTL 102.5, RDS, Radio 105, Radio Deejay, MyMovies, Fantagazzetta, I quiz di Frisbee con Discovery, NETGEAR, Sonos, Bose, Jabra, Harman Kardon, Sony – stanno già utilizzando i nostri strumenti self-service per creare Skill per Alexa e dispositivi con integrazione Alexa e molte altre saranno disponibili in futuro”.

Le news de Il Sole 24 Ore e di Radio 24 a portata di voce

Il Gruppo 24 Ore è presente in prima linea al lancio dei dispositivi Echo di Amazon in Italia con la propria Skill ‘Il Sole 24 Ore’, pensata per offrire agli utenti l’informazione di qualità del quotidiano e di Radio 24. “Per un gruppo editoriale multimediale come il nostro, che ha al suo interno un’emittente radiofonica, e che è all’avanguardia sull’innovazione applicata al mondo dell’informazione, è naturale presidiare le emergenti piattaforme e i dispositivi a comando vocale ed essere tra i primi gruppi editoriali a sbarcare su Alexa in occasione del suo arrivo in Italia”, spiega l’Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore, Giuseppe Cerbone.

Grazie alla tecnologia text to speech gli utenti potranno ‘ascoltare’ le ultime notizie del sito del Sole 24 Ore aggiornate in tempo reale su economia, finanza e politica, nonché le notizie di Borsa di Radio 24 ad ogni ora e il punto sulla chiusura dei mercati a cura di Radiocor. I contenuti del Gruppo 24 Ore saranno consultabili non solo attraverso la richiesta vocale specifica, ma anche nei ‘flash briefing’ di Alexa. La Skill del Sole 24 Ore per Alexa, a cui hanno lavorato congiuntamente la Direzione del quotidiano e di Radio 24, il Digital marketing e l’IT del Gruppo 24 Ore, rappresenta il primo passo della presenza del Gruppo nel mondo a comando vocale di Amazon.

TIM  porta l’intelligenza artificiale nelle case degli italiani

Il servizio Alexa di Amazon permetterà ai clienti TIM di avere informazioni sui servizi attivati, sullo stato delle offerte sottoscritte e attivare con semplici comandi vocali i servizi smart home e i dispositivi intelligenti in rete. TIM ha avviato un pilot per l’inserimento di Alexa nel TIM Box, vera e propria porta di accesso a tutti i contenuti e servizi di entertainment di TIM. Per ascoltare la musica, avviare un gioco on line, scegliere la serie tv preferita, conoscere le ultime news o controllare i dispositivi della casa basterà chiederlo ad Alexa, attraverso il telecomando.

Questa iniziativa conferma l’impegno di TIM nella trasformazione digitale del Paese avviata con il Piano ‘DigiTIM’ e rafforza la volontà di offrire la migliore customer experience, anche grazie al supporto di Amazon.

Clementoni tra tecnologia e gioco educativo: nasce Clem Quiz

Clementoni, azienda leader nel settore del gioco educativo, sarà presente al lancio dei dispositivi Echo in Italia con Clem Quiz, la nuova Skill di Clementoni pensata per Alexa, che assicura il divertimento di tutta la famiglia grazie ai suoi quiz suddivisi per livelli di difficoltà e tematiche.

In linea con la competenza specialistica Clementoni e attingendo a tutto il know-how dell’azienda nello sviluppo di app per i bambini, Clem Quiz è pensata per conciliare gioco educativo e innovazione tecnologica, in linea con le esigenze di una generazione di bambini abituata a interagire con un mondo sempre più connesso. L’obiettivo è quello di favorire in modo coinvolgente l’apprendimento di competenze di varie discipline: dalla Storia alla Geografia, passando per l’Astronomia, la Biologia e l’Italiano.

Giovanni Clementoni, Amministratore Delegato dell’azienda, commenta così il lancio della nuova Skill: Crediamo fortemente nel supporto che i giochi digitali possono offrire all’acquisizione di numerose capacità e nozioni utili per la crescita. Siamo quindi entusiasti di iniziare questa nuova collaborazione con Amazon, con l’obiettivo di rendere ancora più semplice, interattivo e divertente l’apprendimento di numerose discipline da parte dei bambini insieme ai loro genitori”.