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Daimler AG affida il media globale a Omnicom Media Group


24.10.2018

Daimler AG ha assegnato il suo budget media globale a Omnicom Media Group al termine di una gara avviata lo scorso maggio.

Secondo fonti di stampa, il valore dell’incarico è compreso tra i 600 e i 900 milioni di dollari annui, di cui oltre 25 milioni di euro in Italia.

Il gruppo automobilistico tedesco che ha in portfolio il marchio Mercedes-Benz ha intrapreso quest’anno una revisione complessiva degli incarichi nell’area comunicazione e marketing, come conseguenza del “processo di trasformazione digitale del Gruppo e la sua evoluzione in un fornitore di mobilità integrato e pienamente interconnesso”, spiega una nota.

Dal 1° luglio, infatti, Publicis Groupe – attraverso la nuova sigla Publicis Emil – è stata selezionata come nuova struttura creativa e digitale globale (vedi notizia), mentre dal 1° gennaio 2019 Omnicom Media Group entrerà in carica come nuovo partner media in oltre 40 mercati internazionali e per tutte le divisioni Daimler (Mercedes-Benz Cars, Mercedes-Benz Vans, Daimler Trucks, Daimler Buses, Daimler Financial Services).

“Intendiamo riorganizzare completamente i nostri processi e le nostre basi per prendere decisioni in ambito marketing e per indirizzare i nostri clienti in tutto il mondo in modo personalizzato con contenuti specifici per loro. Abbiamo già costituito un network globale di esperti per questo scopo: i nostri tre hub creativi per Europa, Stati Uniti e Cina stanno producendo contenuti comunicativi creativi e che definiscono il marchio con grande successo. Publicis Emil dal 1° luglio supporta il processo di trasformazione digitale in circa 40 mercati come agenzia internazionale e insieme stiamo creando un’immagine di marchio coerente a livello globale su tutti i canali di comunicazione. Con la scelta di Omnicom Media Group ora abbiamo a bordo un partner multimediale che avrà un ulteriore ruolo strategico chiave nella nostra visione e che sarà fondamentale per dare forma alle nostre performance digitali”, ha spiegato Natanael Sijanta, Director Marketing Communication di Mercedes-Benz Cars.

Nello svolgimento della gara media, a cui hanno preso parte anche GroupM, Publicis Media e IPG Mediabrands, il team Pitch interno di Daimler è stato supportato da Accenture Media Management.

In Italia il centro media uscente è Fuel@PublicisMedia, nel resto d’Europa e in APAC l’incarico era seguito da GroupM. Omnicom Media Group aveva già in gestione il gruppo negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa.